iniziata dal Duomo di Napoli la solenne processione del busto di San Gennaro, patrono della città. Il corteo, che attraverseràil cuore pulsante del centro storico, culminerànella Basilica di Santa Chiara, dove lâArcivescovo di Napoli, monsignor Domenico Battaglia, celebreràla Santa Messa.
Le strade del centro storico, affollate da fedeli e turisti incuriositi, si sono animate al passaggio del corteo religioso. Tra i simulacri dei Santi compatroni della cittÃÂ , spicca quello di San Gennaro, portato a spalla dai devoti. Lungo il percorso, i parroci dei quartieri attraversati renderanno omaggio al Santo Patrono con lâofferta dellâincenso e il suono festoso delle campane.
Indice Articolo
La processione, caratteristica del âmiracolo di Maggioâ, si svolge ogni anno in ricordo della traslazione delle reliquie del Santo. In passato, era conosciuta come âprocessione degli infrascatiâ a causa dellâusanza del clero di proteggersi dal sole con corone di fiori.
Un elemento distintivo del corteo è la preziosa corona in argento che sovrasta il tronetto su cui viene posta la teca contenente il sangue di San Gennaro. Al centro della corona risplende un enorme smeraldo, dono della città, proveniente dal Centro America.
La processione del âmiracolo di Maggioâ rappresenta un momento di profonda devozione per la cittÃÂ di Napoli. I fedeli attendono con trepidazione la liquefazione del sangue del Santo, considerata un segno di buon auspicio per la cittÃÂ e i suoi abitanti.
Oltre al significato religioso, la processione offre anche lâopportunitÃÂ di ammirare le bellezze architettoniche e monumentali del centro storico di Napoli. Unâoccasione da non perdere per immergersi nella cultura e nelle tradizioni di questa straordinaria cittÃÂ .
Ercolano. Momenti strazianti e di dolore all'arrivo dei genitori del giovane Samuel, il 18enne albanese… Leggi tutto
Un deciso "no" al piano alternativo ai licenziamenti presentato dalla multinazionale dellâelettronica Jabil è stato… Leggi tutto
Ansia per la scomparsa di Alina Petrenko una donna di 50 anni, di origini rumene,… Leggi tutto
Castellammare. In un clima di forte tensione stamane ha riaperto la scuola media "Catello Salvati"… Leggi tutto
Napoli. Omicidio in serata a Ponticelli. Il cadavere di un uomo con precedenti penali è… Leggi tutto
Due imprenditori cinquantenni di Cesa sono stati indagati per stalking e tentata estorsione ai danni… Leggi tutto