Cultura

Il Sabato della Fotografia si chiude con la presentazione de La madre attesa di Irene Alison

Condivid

Il Sabato della Fotografia: presentazione de La madre attesa di Irene Alison

Il Sabato della Fotografia conclude la stagione 2023-24 con un evento speciale: la presentazione de La madre attesa di Irene Alison. L’autrice racconterà la storia di adozione internazionale attraverso immagini che documentano il viaggio di una madre adottiva e della sua bambina dalla Colombia a Roma.

La madre attesa: un viaggio emozionante

Il libro fotografico de La madre attesa di Irene Alison affronta tematiche profonde legate alla maternità, in particolare alla crisi post partum vissuta da una madre adottiva. Si tratta di un percorso di scoperta di sé e di costruzione di una nuova identità, attraverso immagini che raccontano il viaggio emotivo e fisico di Irene e della piccola Lina Isabel.

Irene Alison: giornalista e fotografa

Irene Alison, giornalista e photo-consultant nata a Napoli nel 1977, ha dedicato la sua carriera alla fotografia documentaristica e alla critica fotografica. Con La madre attesa, Irene condivide con il pubblico la sua esperienza personale di diventare madre attraverso l’adozione e le sfide affrontate lungo il cammino. Tra i suoi progetti più recenti, Irene cura mostre e pubblicazioni che esplorano il rapporto tra fotografia e identità, come nel suo prossimo saggio Muse col Muso.

Esperienza e passione per la fotografia

Irene Alison ha un background ricco di esperienze nel campo della fotografia e della scrittura, collaborando con importanti istituzioni e riviste internazionali. Il suo lavoro si caratterizza per l’approfondimento delle tematiche legate alla società e all’identità, con particolare attenzione al ruolo dell’immagine nel racconto di storie personali e universali. Con La madre attesa, Irene porta alla luce un tema delicato ma universale, offrendo al pubblico uno sguardo intimo e autentico sul percorso di diventare madre in circostanze diverse dal tradizionale legame genetico.


Articolo pubblicato il giorno 15 Maggio 2024 - 12:07

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Napoli, pusher preso alla Stazione Centrale grazie al cane Naja

Napoli – Nella giornata di venerdì, gli agenti del Compartimento Polizia Ferroviaria Campania, supportati da… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:11

Falciano del Massico, rinvenuto residuato bellico: area messa in sicurezza

Falciano del Massico  – Un ordigno inesploso risalente alla Seconda Guerra Mondiale è stato rinvenuto… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:52

Mugnano, 2 rapine a mano armata sulla Circumvallazione: il video shock

Mugnano - Due rapine in pochi minuti, in piena serata e a pochi passi dalla… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:45

Como Napoli, Fabregas esulta: “Vittoria di mentalità. Giocare contro Conte è un’esperienza”

COMO – La sconfitta del Napoli al Sinigaglia ha sancito il sorpasso dell'Inter in vetta… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:26

Napoli ko a Como, De Laurentiis: “Un punto in meno non ci deve spaventare, siamo una grande squadra con un grande allenatore”

COMO – Brusco passo falso per il Napoli, che al Sinigaglia cede 2-1 contro il… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:19

Como Napoli, Conte: “Sconfitta che fa male. Io primo responsabile, dobbiamo crescere”

Antonio Conte non nasconde l’amarezza dopo la sconfitta del Napoli contro il Como per 2-1,… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:12