ÂÂAlla scoperta dei luoghi del Cammino di San Francesco Caracciolo, patrono dei Cuochiâ si conclude a Napoli, mercoledì 29 maggio, al polo museale della Pietrasanta.
Il progetto della seconda edizione della manifestazione ha messo in rete sei comuni del Casertano â Mignano Monte Lungo, Pietravairano, Presenzano, Rocchetta e Croce, Teano e Villa Literno â con un ricco programma di eventi lungo il âÂÂcamminoâ del santo. UnâÂÂesperienza di turismo lento, non convenzionale, di rigenerazione dei borghi tra cultura, storia, enogastronomia, agroalimentare e valorizzazione dei paesaggi, che ha proposto nuovi itinerarî di viaggio.
Il convegno, moderato da Giovanni Serritelli, giornalista, storico della gastronomia antica di corte, si aprirà, alle 10, con Nicola Caracciolo, che introdurràla storia del Cammino di San Francesco Caracciolo e di come il Poc si è inserito nel processo di costruzione del progetto.
A seguire i saluti istituzionali di Rosanna Romano, Direttrice generale delle Politiche culturali e del Turismo della Regione Campania; Raffaele Iovine, Presidente di Pietrasanta associazione Polo culturale ets; Andrea Maccarelli, Sindaco di Presenzano, Comune capofila del progetto; padre Pierpaolo Ottone, Consultore dellâÂÂOrdine dei Chierici regolari minori âÂÂcaraccioliniâÂÂ; e Ludovico dâÂÂUrso, Presidente del Dipartimento SolidarietàEmergenze della Federazione Italiana Cuochi della Campania.
Ricco il parterre dei relatori. Sara Zanni, archeologa e guida ambientale, giàadvisor del Ministero del Turismo, parleràdei cammini italiani interregionali; Davide Nanna, Ceo di Cammini dâÂÂItalia, interverràsulla rete dei cammini italiani; don Federico Battaglia, tutor del progetto Policoro dellâÂÂArcidiocesi di Napoli, tratteràdi come il patrimonio della comunitàecclesiale diventa âÂÂspazio santoâÂÂ; Stefano Gobbi, responsabile delle Politiche sociali, Terzo settore e Innovazione Sport e Salute, affronteràil tema dello sport e del cammino come âÂÂ(ri)generatori di ComunitàâÂÂ; Camilla Turelli, Direttrice di Fondazione Etica, illustreràil progetto TAPPA â Territori attivi per paesi accoglienti e di come il cammino di San Francesco Caracciolo e i depositi sociali possono essere motore di sviluppo; infine Nicola Tardelli, Cfo / Healthy Virtuoso, relazioneràsulla capacitàdella tecnologia di aiutare a promuovere la qualitàdella vita.
Quindi Nicola Caracciolo, Margherita Rizzuto e Valerio Rolando illustreranno la sintesi del progetto.
LâÂÂultimo panel del convegno vedràun dialogo con i Sindaci dei Comuni partner: Andrea De Luca (Mignano Monte Lungo), Marianna Di Robbio (Pietravairano), Andrea Maccarelli (Presenzano), Salvatore Geremia (Rocchetta e Croce), Giovanni Scoglio (Teano) e Valerio Di Fraia (Villa Literno).
La giornata si concluderàcon il racconto di Rodolfo Molettieri, maestro panificatore, che parleràdel pane di San Francesco Caracciolo, e con una degustazione âÂÂPan BuffetâÂÂ, a cura dellâÂÂAntica forneria Molettieri, con lo chef Marcello Molettieri.
Per informazioni http://www.camminodisanfrancescocaracciolo.com
LâÂÂintervento è cofinanziato dal POC Campania 2014-2020. Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e la cultura. Programma unitario di percorsi turistici di tipo culturale, naturalistico ed enogastronomico di portata nazionale e internazionale.
Napoli.Coppia di giovani ladri in giro per Penisola Sorrentina non per piacere ma per commettere… Leggi tutto
Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 ha interessato questa mattina le profondità del Golfo… Leggi tutto
Castellammare. Movida, giovani, armi e droga. I Carabinieri intensificano i controlli notturni in tutta la… Leggi tutto
Nelle ultime ore, i Carabinieri del comando provinciale di Napoli hanno effettuato diverse operazioni straordinarie… Leggi tutto
Una coppia è rimasta "prigioniera" all'interno di un cinema a Salerno la scorsa notte. Poco… Leggi tutto
Napoli. Il cugino omonimo di Arcangelo Correra, intervistato ieri nel programma di Raidue "Ore 14",… Leggi tutto