Per iniziativa dell’Unione Democrata Tatara si terra’ dal 10 al 12 maggio a Mangalia l’evento HIDIRLEZ, col patroconio del Ministero della Cultura di Romania
Il Festival è inserito nella lista del patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO. Hidirlez ha lo scopo di promuovere la cultura della comunità etnica tartara attraverso il dialogo interculturale, con l’organizzazione di eventi musicali, culturali, sportivi e gastronomici. Si tratta di un progetto volto a sedimentare la formazione dell’identità etnica attraverso la partecipazione di ragazzi e bambini.
Saranno quindi organizzati giochi tradizionali a partire da sabato 11 maggio, come il tiro con l’arco, le corse dei cavalli ed altro ancora. Sarà celebrata la Giornata della lingua Tartara con l’organizzazione del Seminario interculturale The World of Tartar al quale parteciperanno ospiti internazionali e con la presentazione del libro “Canzoni tartare di Crimea” di Cetin Geambulat.
Il tutto per lo sviluppo del dialogo nel campo della diversità culturale visto come arricchimento dei nostri Paesi Europei.
giu.mus.
Articolo pubblicato il giorno 9 Maggio 2024 - 18:18