Arrestato l’aggressore del poliziotto a Lambrate: pregiudicato e irregolare in Italia da oltre 20 anni. Hasan Hamis, il 37enne marocchino accusato del tentato omicidio di un viceispettore di Polizia a Lambrate: il vice ispettore capo Christian Di Martino, di 35 anni.
L’agente era giunto sul posto proprio per fermare il suo aggressore che stava lanciando pietre contro i treni, ferendo tra l’altro una donna di 55 anni portata per gli accertamenti del caso all’ospedale Fatebenefratelli.
Dalle indagini della Questura di Milano è emerso che Hamis ha precedenti per rapina aggravata, furto, lesioni personali, stupefacenti e sequestro di persona.
Era già stato arrestato e fotosegnalato in Italia nel 2002 a Napoli, e da allora è rimasto nel Paese da irregolare.
Nonostante due provvedimenti di espulsione emessi dai prefetti di Napoli (2004 e 2012) e Avellino (luglio 2023), Hamis non ha mai lasciato il territorio italiano.
L’uomo era stato rintracciato e controllato principalmente in Campania, dove ha scontato diverse condanne per reati di droga e contro il patrimonio tra il 2013 e il 2020.
Nel 2021, l’Ufficio Immigrazione della Questura di Avellino aveva avviato le procedure di identificazione presso il Consolato marocchino, ma senza esito positivo a causa della mancata collaborazione dell’Autorità diplomatica marocchina.
Il 5 maggio scorso, Hamis era stato denunciato per resistenza a pubblico ufficiale dagli agenti della Polizia Ferroviaria di Bologna.
Articolo pubblicato il giorno 9 Maggio 2024 - 13:43