Giovedì 9 maggio alle 20:30 al Piccolo Teatro CTS di Caserta, nell’ambito delle “Prove d’artista”, si esibirà l’ensemble de “Gli Armonici”.
Questo gruppo strumentale e vocale, nato alcuni anni fa con lo scopo ben preciso di dedicarsi alla divulgazione di brani musicali di epoche diverse, utilizza stili che spaziano dal medioevo all’epoca moderna.
Ciò che rende “Gli Armonici” unici è la loro abilità nel creare arrangiamenti ricercati per i brani, conferendo loro un tocco di freschezza e originalità.
L’ensemble propone brani di autori anche ignoti provenienti da diverse nazioni, che trattano tematiche che spaziano dall’amore al senso di appartenenza ad un luogo, dal carattere storico a quello più strettamente emozionale.
Nonostante la loro dedizione alla musica classica, “Gli Armonici” non trascurano anche la musica popolare, le colonne sonore di film e la tradizione mandolinistica italiana.
Voci e strumenti sapientemente amalgamati
I membri del gruppo si esprimono sia con strumenti musicali come chitarra, mandolino, mandola e flauto, sia con la voce. Infatti, gli elementi del coro cantano sia a cappella che con accompagnamento strumentale. Il coro è composto da voci di soprano e contralto, che si uniscono armoniosamente agli strumenti.
L’ensemble ha partecipato a numerose manifestazioni culturali e sociali: al Museo Campano di Capua, alla Tenda di Abramo, all’Alta Facoltà di Teologia di Napoli, all’Università delle Tre Età di Santa Maria Capua Vetere, alla manifestazione Sport & Arte a San Leucio per due edizioni, presso il Piccolo Teatro CTS e a molti altri eventi di rilievo.
L’esibizione di giovedì 9 maggio sarà un’opportunità per il pubblico di apprezzare la maestria e la passione de “Gli Armonici” nell’esecuzione di brani musicali che spaziano attraverso i secoli, offrendo un’esperienza unica e coinvolgente.
Gli Armonici
Piano e Direzione di Coro
Maria Gloria D’Alterio
Chitarre e Mandolino
Franco Natale e Sergio Prozzo
Flauto
Maria Agnese Antenucci
Soprani
Francesca Paola Zaza d’Aulisio (solista)
Teresa Luciano e Annamaria Romano
Contralti
Tina Inturri e Lucia Vanore
Il Napoli può sorridere: Scott McTominay ha smaltito l’influenza che lo aveva costretto a saltare… Leggi tutto
Un tragico incidente ha scosso la serata di ieri sull'A16 Napoli-Canosa, portando alla luce la… Leggi tutto
Ercolano– Dopo l’esplosione che l’8 novembre 2024 costò la vita a tre giovani in una… Leggi tutto
L’Antiquarium del Parco Archeologico di Ercolano si appresta a dare il via a un'avventura senza… Leggi tutto
Meteo Napoli, preparatevi ad una giornata di sole quasi estivo! Le temperature miti e i… Leggi tutto
La Corte di Cassazione ha annullato, per la seconda volta, l’ordinanza di custodia cautelare per… Leggi tutto