Musica

Gli Armonici in ‘Prove d’artista’ al Piccolo Teatro Cts di Caserta il 9 maggio

Condivid

Giovedì 9 maggio alle 20:30 al Piccolo Teatro CTS di Caserta, nell’ambito delle “Prove d’artista”, si esibirà l’ensemble de “Gli Armonici”.

Questo gruppo strumentale e vocale, nato alcuni anni fa con lo scopo ben preciso di dedicarsi alla divulgazione di brani musicali di epoche diverse, utilizza stili che spaziano dal medioevo all’epoca moderna.

Ciò che rende “Gli Armonici” unici è la loro abilità nel creare arrangiamenti ricercati per i brani, conferendo loro un tocco di freschezza e originalità.

L’ensemble propone brani di autori anche ignoti provenienti da diverse nazioni, che trattano tematiche che spaziano dall’amore al senso di appartenenza ad un luogo, dal carattere storico a quello più strettamente emozionale.

Nonostante la loro dedizione alla musica classica, “Gli Armonici” non trascurano anche la musica popolare, le colonne sonore di film e la tradizione mandolinistica italiana.

Voci e strumenti sapientemente amalgamati

I membri del gruppo si esprimono sia con strumenti musicali come chitarra, mandolino, mandola e flauto, sia con la voce. Infatti, gli elementi del coro cantano sia a cappella che con accompagnamento strumentale. Il coro è composto da voci di soprano e contralto, che si uniscono armoniosamente agli strumenti.

L’ensemble ha partecipato a numerose manifestazioni culturali e sociali: al Museo Campano di Capua, alla Tenda di Abramo, all’Alta Facoltà di Teologia di Napoli, all’Università delle Tre Età di Santa Maria Capua Vetere, alla manifestazione Sport & Arte a San Leucio per due edizioni, presso il Piccolo Teatro CTS e a molti altri eventi di rilievo.

L’esibizione di giovedì 9 maggio sarà un’opportunità per il pubblico di apprezzare la maestria e la passione de “Gli Armonici” nell’esecuzione di brani musicali che spaziano attraverso i secoli, offrendo un’esperienza unica e coinvolgente.

Gli Armonici

Piano e Direzione di Coro
Maria Gloria D’Alterio

Chitarre e Mandolino
Franco Natale e Sergio Prozzo

Flauto
Maria Agnese Antenucci

Soprani
Francesca Paola Zaza d’Aulisio (solista)
Teresa Luciano e Annamaria Romano

Contralti
Tina Inturri e Lucia Vanore


Articolo pubblicato il giorno 7 Maggio 2024 - 18:42

Federica Annunziata

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Napoli: insulti omofobi sotto il video del presidente dell’associazione Lgbt

L'Abate di Montevergine ha officiato una benedizione durante la celebrazione della Candelora, suggellando l'unione tra… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:23

Roccaraso, solo 24 bus nel weekend:è già finito l’effetto Tiktokker

Weekend del 22 febbraio 2025, numeri in calo a Roccaraso, la rinomata struttura sciistica dell'Alto… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:11

Previsioni Meteo Napoli Oggi 23 febbraio 2025

Oggi a Napoli si prevede un quadro meteorologico caratterizzato da cieli prevalentemente poco o parzialmente… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:08

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 23 Febbraio 2025

Durante l'intera giornata, il mare si presenterà in condizioni da poco mosso a mosso. Questa… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:07

Morto Gianni Pettenati, autore e cantante del brano “Bandiera gialla”

Il mondo della musica piange la scomparsa di Gianni Pettenati, deceduto all'età di 79 anni… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:03

Napoli, controlli nella movida: 13enne trovato con un coltello

Napoli – Un tredicenne di "buona famiglia" è stato sorpreso con un coltello durante i… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 10:53