Napoli, coppia di rapinatori in carcere: lui è Giuseppe Merolla, strinse la mano alla vittima di una rapina nel 2016

Condivid

Momenti di terrore ieri mattina a Napoli, in una banca di via Emilio Scaglione, nel quartiere Chiaiano. Una coppia di rapinatori ha assaltato l’istituto di credito, sequestrando dipendenti e clienti per circa 40 minuti e portando via un bottino di oltre 12mila euro.

L’azione è stata fulminea e violenta. I due malviventi, un uomo e una donna, sono entrati in banca intorno alle 9:30. L’uomo, armato di pistola e coltello, ha minacciato i presenti e li ha costretti a rimanere immobili. Nel frattempo, la donna ha fatto da palo all’esterno dell’edificio.

Con calma e sangue freddo, il rapinatore ha atteso l’apertura temporizzata della cassaforte dell’ATM. Una volta avuto accesso al denaro, ha costretto uno degli impiegati a svuotare il bancomat, racimolando circa 12.300 euro.

Dopo circa 40 minuti di terrore, i rapinatori hanno preso il bottino e sono fuggiti a piedi. Immediata la chiamata al 112. Sul posto sono intervenuti i carabinieri del Nucleo Operativo Vomero e della Stazione Marianella.

Grazie alle immagini delle telecamere di videosorveglianza, i militari sono riusciti a risalire all’identità dei due malviventi: Giuseppe Merolla, 38enne di Scampia, già ai domiciliari per altri reati, e la sua compagna, Giuseppina Aceto, 40enne.

I carabinieri hanno quindi fatto irruzione nell’abitazione della coppia, dove hanno trovato i due ancora in possesso di parte del bottino, oltre al cappellino e al passamontagna utilizzati durante la rapina e una pistola a salve con 25 cartucce.

Merolla e Aceto sono stati arrestati e tradotti in carcere in attesa di giudizio. Dovranno rispondere di concorso in rapina aggravata e sequestro di persona.

La rapina nel 2016 nella gioielleria di Ponticelli

Merolla salì alla ribalta della cronaca per una rapina nel 2016 in una gioielleria di Ponticelli alla fine della quale strinse la mano alla vittima sotto l’occhio delle telecamere. Fu arrestato dopo un periodo di latitanza a Castel Volturno. Anche in quel caso durante la rapina era evaso dai domiciliari.


Articolo pubblicato il giorno 4 Maggio 2024 - 08:23

Giuseppe Del Gaudio

Giuseppe Del Gaudio, giornalista professionista dal 1991. Amante del cinema d'azione, sport e della cultura Sud Americana. Il suo motto: "lavorare fa bene, il non lavoro: stanca"

Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio

Ultime Notizie

Nube tossica a Caivano, il sindaco di Acerra chiude scuole e parchi

Acerra– Allarme ambientale nella provincia di Napoli dopo l'incendio divampato nelle scorse ore in un'azienda… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 23:03

De Luca commenta la decisione della Consulta: “La legge non è uguale per tutti”

Roma, - Un polverone giuridico si è alzato dalla Corte costituzionale riguardo al terzo mandato,… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 22:43

Sotto ricatto sessuale si suicida: “Paga o sarai arrestato”, coppia di Nola a processo

Cuneo– Una vicenda di ricatti, minacce e un tragico epilogo. Carmela Romano e Mario Miceli,… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 21:53

Rione Traiano, pusher sorpreso a spacciare in strada: arrestato 41enne

Napoli – Blitz della Polizia di Stato al Rione Traiano, dove nella mattinata di lunedì… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 21:10

Rione Vasto: 18enne arrestato per spaccio e resistenza a pubblico ufficiale

Un giovane di 18 anni, di origini bulgare e già noto alle forze dell'ordine, è… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 20:56

Porta Nolana, spaccio di droga in strada: arrestati due giovani di 23 anni

Napoli– Sorpresi in piena notte mentre cedevano droga in strada: due 23enni di origine marocchina,… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 20:49