Sabato 25 maggio ore 19.00.
Sarà Giulio Santolini, sabato 25 maggio ore 19.00, con “Le Baccanti- fare schifo con gloria – numero zero”, a chiudere la stagione #confiniaperti2024 del Teatro Area Nord. “Cos’è il Dionisiaco oggi?” “Cosa vuol dire perdere il controllo?”.
Queste le domande intorno alle quali Giulio Santolini, che si è avvalso per la drammaturgia della collaborazione di Lorenza Guerrini, ha costruito la performance che andrà in scena al Teatro Area Nord e che proprio al TAN il coreografo ferrarese ha avuto modo di approfondire in un periodo di residenza artistica nell’ambito delle attività di CREARE Campania – Centro per le Residenze Artistiche della Regione Campania.
Le performers in scena Mariangela Diana, Ilaria Quaglia e Veronica Solari interpreteranno la baccanti immaginate da Santolini come figure antiche e iperfuturistiche, con riferimenti iconografici che creano cortocircuiti fra la tragedia greca e David Cronenberg, in frizione con il canone di bellezza occidentale: un popolo di amazzoni/raver semidivine che è sopravvissuto al futuro ricongiungendosi con la parte più antica e viscerale del loro essere e che si sublimano attraverso una danza furiosa ed estatica. In un mondo post apocalittico, un deserto bruciato invaso dalla plastica, le tre baccanti celebrano un rito di riappropriazione del corpo, della propria sessualità e della potenza della follia teatrale.
“Le Baccanti – fare schifo con gloria” è un progetto sostenuto da CollettivO CineticO nell’ ambito di IPERCINETICO e finalista del bando DNAppunti Coreografici 2023 sostenuto anche da Teatro In-Folio/Residenza Carte Vive, Teatro Comunale di Ferrara, Centrale Fies, Centro di Residenza dell’Emilia-Romagna Teatro Dimora L’Arboreto La Corte Ospitale, Elsinor/Teatro Cantiere Florida. Al termine dello spettacolo, nell’area bar del teatro è previsto un aperitivo di fine stagione con gli spettatori.
Il Teatro Area Nord è raggiungibile anche con la navetta “Polibus” messa a disposizione dal Comune di Napoli.
BIGLIETTI: unico € 8
Info biglietti e navetta: 0815851096/0815514981 | teatriassociatinapoli@gmail.com
Teatro Area Nord Via Nuova dietro la vigna, 20
www.teatriassociatinapoli.it
La neonata di solo un giorno, sequestrata dalla clinica Sacro Cuore di Cosenza, è stata… Leggi tutto
Un'inchiesta della Procura di Napoli ha scosso la comunità ischitana: un sacerdote locale è finito… Leggi tutto
Una neonata di un giorno è stata rapita a Cosenza: la neonata è stata prelevata… Leggi tutto
Un'esplosione causata da una fuga di gas si è verificata in via Galermo, a Catania.… Leggi tutto
Nessun "6" al concorso odierno del Superenalotto mentre è stato realizzato un "5+1" da oltre… Leggi tutto
Nel 2024, la ricchezza dei miliardari è aumentata di 2.000 miliardi di dollari in termini… Leggi tutto