Attualità

Gemma (Fdi): “Decreto Agricoltura è sospiro di sollievo per il settore campano”

Condivid

“L’approvazione del decreto Agricoltura da parte del governo rappresenta un sospiro di sollievo per gli agricoltori del sud Italia e, in particolare, della Campania che hanno sofferto la nascita di impianti accusati di “mangiare” il suolo agricolo e deturpare il paesaggio.

Si pensi che la città di Napoli ha il record di impianti fotovoltaici non funzionanti, stando a un monitoraggio effettuato dal Wwf nell’hinterland napoletano nel 2021”. Lo dichiara in una nota l’eurodeputata Chiara Gemma (Fdi-Ecr).

“Gli operatori agricoli sono i custodi ambientali del territorio – continua – grazie a loro sulle nostre tavole arrivano i prodotti che hanno attraversato svariati controlli. Con questo provvedimento si darà il via libera allo sviluppo delle fonti rinnovabili in aree come cave o miniere dismesse, senza togliere suolo agli agricoltori che, come ho detto più volte, devono avere un reddito assicurato.

Il governo italiano, attraverso il ministro per l’Agricoltura e la sovranità alimentare, si è fatto portavoce di una proposta di modifica della Pac che è stata inserita come ordine del giorno come tema sull’Agricoltura nel Consiglio dei capi di Stato e di Governo, puntando ad un rafforzamento della dotazione di risorse della Politica Agricola UE – aggiunge Gemma –  è evidente che l’attuale budget si è dimostrato non sufficiente a garantire il necessario equilibrio tra sostenibilità economica e ambientale. Secondo me – conclude – va incentivato il sostegno e la tutela del reddito degli agricoltori e il rafforzamento della Sovranità alimentare europea”.


Articolo pubblicato il giorno 7 Maggio 2024 - 14:45

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Gardner si scusa con il Coro del San Carlo: “Nutro profondo rispetto per gli artisti”

Napoli– Il maestro Edward Gardner, direttore della London Philharmonic Orchestra, ha espresso pubblicamente le sue… Leggi tutto

17 Febbraio 2025 - 08:10

Campania, 7 consiglieri regionali sotto inchiesta per stipendi da dirigenti ai portaborse

La Procura della Corte dei Conti della Campania ha deciso di citare in giudizio un… Leggi tutto

17 Febbraio 2025 - 07:42

Oroscopo di oggi 17 febbraio 2025: previsioni astrali per amore, lavoro e salute

Ecco le previsioni astrali per oggi, 17 febbraio 2025, con un focus particolare su amore,… Leggi tutto

17 Febbraio 2025 - 06:41

Napoli, il sogno continua grazie a Conceicao

Un gol di Conceicao basta alla Juventus di Thiago Motta per vincere il derby d'Italia… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 23:04

Acerra, le contraddizioni del padre: l’indagine deve chiarire perché il pitbull ha attaccato e ucciso la piccola Giulia

Acerra - L'inchiesta della magistratura dovrà fare luce e soprattutto chiarire cosa e successo e… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 20:45