Cronaca Flegrea

“L’Attimo decisivo – La virgola”: un fumetto per educare i giovani al rischio vulcanico nei Campi Flegrei

Condivid

Nelle scuole secondarie della zona rossa dei Campi Flegrei è in distribuzione il secondo numero del fumetto “L’Attimo decisivo”, intitolato “La virgola”. Il fumetto, realizzato nell’ambito del progetto “Io non rischio”, mira ad accrescere la consapevolezza sui rischi vulcanici tra i più giovani.

In questa nuova storia, i protagonisti Samira, Carlo, Katja e Paolo vivono un’avvincente avventura che li porta alla scoperta della natura vulcanica dei Campi Flegrei. Impareranno a conoscere il fenomeno del bradisismo, le eruzioni del passato, il rischio attuale, il piano di protezione civile e le misure di prevenzione da adottare.

Distribuzione nelle scuole a rischio vulcanico

La Protezione Civile della Regione Campania, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, sta distribuendo il fumetto in tutte le scuole secondarie della zona rossa dei Campi Flegrei, non solo in quelle incluse nella zona di intervento della pianificazione per il bradisismo.

Il sito web “https://iononrischio.protezionecivile.it/” è stato aggiornato con nuovi contenuti dedicati al fumetto: la versione sfogliabile online, video di approfondimento e Qr code che rimandano a questi contenuti. Inoltre, sul canale YouTube di “Io non rischio” sono disponibili videolezioni per insegnanti, tenute da scienziati ed esperti di protezione civile, per meglio contestualizzare i contenuti del fumetto.

Un’iniziativa importante per la sicurezza dei cittadini

La distribuzione del fumetto “L’Attimo decisivo – La virgola” rappresenta un’iniziativa importante per educare i giovani al rischio vulcanico e per prepararli ad affrontare un’eventuale emergenza. La conoscenza dei rischi e delle misure di prevenzione è fondamentale per la sicurezza di tutti i cittadini.


Articolo pubblicato il giorno 17 Maggio 2024 - 14:31

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Teverola, nascondeva droga in Centro Sportivo abbandonato: arrestato 21enne

Teverola  - Un giovane di 21 anni è stato arrestato ieri dai Carabinieri della Stazione… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 15:46

Napoli, boom di turisti per le festività: oltre 1,3 milioni in città

Napoli si conferma meta privilegiata del turismo nazionale e internazionale. Secondo il consuntivo dell’Osservatorio turistico… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 15:29

Castellammare, “La bella libertà”: teatro e Rivoluzione napoletana al Supercinema

Il Teatro Supercinema di Castellammare di Stabia ospiterà, il 10 maggio 2025 alle 20:30, lo… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 15:15

Il Commissario Mascherpa torna protagonista al Comicon 2025 di Napoli

Torna anche quest’anno al Comicon di Napoli (1–4 maggio, Mostra d’Oltremare) il Commissario Mascherpa, protagonista… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 15:06

Scampia, spaccio di droga: 44enne arrestato dalla Polizia

Proseguono i controlli straordinari della Questura di Napoli contro il traffico di stupefacenti e la… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 14:57

Inchiesta Huawei, assistente di Martusciello interrogata a Bruxelles: cadono le accuse più gravi

Sette ore di interrogatorio e le accuse più gravi sono state archiviate. Lucia Simeone, collaboratrice… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 14:50