Sotto una leggera pioggia, questa mattina si sono svolti i funerali di Franco Di Mare, giornalista e dirigente Rai scomparso venerdì scorso all’età di 68 anni per un mesotelioma. La cerimonia si è tenuta nella Chiesa degli Artisti di Piazza del Popolo a Roma, gremita di amici, colleghi e familiari.
Punti Chiave Articolo
Ad officiare le esequie è stato don Walter Insero, che ha ricordato Di Mare come un uomo “profondamente generoso che emanava un senso protettivo verso il prossimo”. Il sacerdote ha sottolineato la sua forza d’animo e il suo riserbo nel fronteggiare la malattia: “Non ha voluto far pesare sugli altri il suo dolore con grande nobiltà d’animo”.
La moglie Giulia Berdini, commossa e addolorata, ha preso la parola per un ultimo saluto al marito: “Franco, perdonami se non sorrido, forse domani. Oggi non ce la faccio. Sei stato un compagno come si leggono nei libri e spero di averti fatto felice. Lilli ti amo tanto e intensamente”.
Giulia Berdini: “Spero di averti fatto felice”
La figlia Stella, visibilmente provata, ha trovato conforto nelle parole di Beppe Fiorello, amico di famiglia e collega di Franco Di Mare.
Fiorello ha voluto ricordare Di Mare come un uomo appassionato e un professionista impeccabile, sottolineando il suo profondo legame con la figlia Stella: “Franco rimarrà per sempre. Il film ha raccontato la parte più alta e poetica della sua vita, che è Stella”.
L’attore ha poi condiviso un messaggio che aveva inviato a Di Mare dopo un’intervista da Fabio Fazio: “Gli ho scritto di averlo visto bene nonostante tutto, energico, forte come sempre, concludendo il messaggio con un ‘vediamoci presto’. Poi è andata così, però ci vedremo da qualche parte”.
Tra i presenti ai funerali, oltre alla famiglia e agli amici stretti, c’erano anche tanti colleghi di Di Mare, tra cui Bruno Vespa, Clemente Mimun, Francesco Giorgino, Serena Bortone, Paola Saluzzi, l’amministratore delegato della Rai Roberto Sergio e il direttore generale Giampaolo Rossi.
La morte di Franco Di Mare lascia un grande vuoto nel mondo del giornalismo italiano, dove era conosciuto e stimato per la sua professionalità, la sua umanità e la sua passione per il lavoro.
Un appuntamento speciale avrà luogo giovedì 27 febbraio 2025, dalle ore 16.30, nella Sala Eventi… Leggi tutto
Un’aggressione brutale nella notte a Trento, dove una poliziotta di 53 anni, attualmente impegnata nel… Leggi tutto
Il Como 1907 ha deciso di onorare la promessa fatta ai tifosi del Napoli dopo… Leggi tutto
Il Teatro Serra di Napoli è pronto ad accogliere "La voce a te dovuta", una… Leggi tutto
Vico Equense - "Evito frasi di circostanza e non nascondo l'amarezza per quanto accaduto ieri.… Leggi tutto
Mercoledì 26 febbraio 2025, il Museo Filangieri di Napoli sarà il palcoscenico della presentazione di… Leggi tutto