Il Congresso annuale della Fifa, riunito a Bangkok, ha assunto una posizione ferma contro il razzismo nel mondo del calcio, annunciando un piano d’azione globale che coinvolgerà tutte le federazioni affiliate. Il piano, annunciato ieri, si basa su cinque punti principali: regole e sanzioni, azione in campo, azioni penali, educazione e dare voce ai giocatori.
In particolare, la Fifa ha stabilito che il razzismo diventerà un reato specifico nel codice disciplinare dello sport, con sanzioni severe, inclusa la possibilità di sconfitta a tavolino per le squadre coinvolte in comportamenti razzisti. “Se il razzismo è un problema della società e la società non può affrontarlo, affrontiamolo nel calcio una volta per tutte”
, ha dichiarato il presidente della Fifa, Gianni Infantino, ai delegati presenti al Congresso.Durante l’evento è stato mostrato un video in cui alcuni giocatori eseguono il gesto delle braccia incrociate, una proposta a livello globale per segnalare gli incidenti razzisti durante le partite. Questo gesto, simbolo di solidarietà e resistenza al razzismo, diventerà parte integrante delle azioni intraprese per contrastare questa piaga nel calcio.
Infantino ha spiegato che per elaborare una strategia efficace contro il razzismo nel calcio, la Fifa ha coinvolto giocatori provenienti da tutto il mondo, cercando le loro opinioni, consigli ed esperienze per garantire un impegno concreto e condiviso da parte di tutta la comunità calcistica internazionale.
InpsServizi S.P.A., società in house di INPS, è stata recentemente colpita da un attacco ransomware… Leggi tutto
Una tragedia si è consumata in serata a Napoli, dove una donna è morta dopo… Leggi tutto
MOSCA (RUSSIA) (ITALPRESS) - I recenti sviluppi nel conflitto in Ucraina evidenziano la crescente complessità… Leggi tutto
Nessun "6", né "5+1" al concorso odierno del Superenalotto. Realizzati cinque 5 da 33mila euro.… Leggi tutto
La struttura per anziani "Villa Mele" ospita ancora sette persone nonostante le gravi irregolarità riscontrate… Leggi tutto
Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 21 novembre: BARI 06 79 30 52 15… Leggi tutto