Calcio

La FIFA verso l’ok ad una nuova rivoluzione: le partite dei campionati nazionali potranno giocarsi all’estero

Condivid

La FIFA ha preso una decisione epocale, rompendo con decenni di tradizione calcistica e aprendo la strada a una nuova era di partite “fuori territorio” per i campionati nazionali. Questo cambiamento, tuttavia, solleva domande e preoccupazioni, soprattutto riguardo al coinvolgimento dei tifosi e all’equità nel calcio.

Fino ad ora, le regole impedivano alle partite dei campionati nazionali di essere giocate in altri paesi, ma la FIFA sta ora rivedendo queste restrizioni. Questo apre la possibilità che le partite casalinghe delle squadre vengano spostate a migliaia di chilometri di distanza, una prospettiva che potrebbe non essere gradita dai tifosi.

Gli Stati Uniti e l’Arabia Saudita sembrano essere pronti ad accogliere queste partite competitive, aprendo la porta a una nuova era di calcio internazionale. Questa mossa potrebbe anche attrarre ulteriori investimenti da parte dei proprietari internazionali di club europei, che vedono nel calcio un’opportunità di business sempre più globale.

La FIFA si è ritirata da una causa legale a New York, intentata dal promotore Relevent, che contestava la precedente politica restrittiva. Ora la FIFA sta creando un comitato consultivo per modificare le regole sulle partite “fuori territorio”, coinvolgendo diverse parti interessate del mondo calcistico.

Questa nuova politica potrebbe portare a una serie di cambiamenti nel panorama calcistico internazionale. Tuttavia, la FIFA si impegna a considerare l’equità e a dare un preavviso ai tifosi che potrebbero essere coinvolti da queste modifiche. La FIFA intende anche rispettare la struttura riconosciuta del calcio internazionale e minimizzare il disagio per i tifosi, le squadre e le leghe coinvolte.


Articolo pubblicato il giorno 15 Maggio 2024 - 12:14

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Nuova forte scossa di terremoto di magnitudo 2.1 ai Campi Flegrei

Trema anche oggi la terra nella zona flegrea: un nuova scossa di terremoto di magnitudo… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 15:13

Sacerdote indagato a Ischia per presunti abusi su minore, perquisizioni e sequestri

Un nuovo caso scuote la diocesi di Ischia, già recentemente al centro dell’attenzione per la… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 15:05

Nessun referendum sull’autonomia differenziata. La legge non sarà abolita

In virtù di quanto deliberato dalla Corte costituzionale, il referendum finalizzato all’abolizione della controversa legge… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 14:55

Torre Annunziata, bancarotta fraudolenta alla Cmo: sequestrati beni per 12 milioni di euro

Torre Annunziata – Immobili e terreni per un valore complessivo di quasi 12 milioni di… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 14:46

Napoli, prima condanna per camorra per Francesco Pio Valda: 15 anni di carcere

Francesco Pio Valda, ventenne rampollo della nota famiglia di camorra del quartiere Barra, è stato… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 14:32

Evento di commemorazione 2025: discussione a Palazzo Donn’Anna con Gianni Biondillo e Eirene Campagna

In occasione della Giornata Internazionale della Memoria, lunedì 27 gennaio, alle ore 17.30, Palazzo Donn’Anna… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 14:00