Calcio

La FIFA verso l’ok ad una nuova rivoluzione: le partite dei campionati nazionali potranno giocarsi all’estero

Condivid

La FIFA ha preso una decisione epocale, rompendo con decenni di tradizione calcistica e aprendo la strada a una nuova era di partite “fuori territorio” per i campionati nazionali. Questo cambiamento, tuttavia, solleva domande e preoccupazioni, soprattutto riguardo al coinvolgimento dei tifosi e all’equità nel calcio.

Fino ad ora, le regole impedivano alle partite dei campionati nazionali di essere giocate in altri paesi, ma la FIFA sta ora rivedendo queste restrizioni. Questo apre la possibilità che le partite casalinghe delle squadre vengano spostate a migliaia di chilometri di distanza, una prospettiva che potrebbe non essere gradita dai tifosi.

Gli Stati Uniti e l’Arabia Saudita sembrano essere pronti ad accogliere queste partite competitive, aprendo la porta a una nuova era di calcio internazionale. Questa mossa potrebbe anche attrarre ulteriori investimenti da parte dei proprietari internazionali di club europei, che vedono nel calcio un’opportunità di business sempre più globale.

La FIFA si è ritirata da una causa legale a New York, intentata dal promotore Relevent, che contestava la precedente politica restrittiva. Ora la FIFA sta creando un comitato consultivo per modificare le regole sulle partite “fuori territorio”, coinvolgendo diverse parti interessate del mondo calcistico.

Questa nuova politica potrebbe portare a una serie di cambiamenti nel panorama calcistico internazionale. Tuttavia, la FIFA si impegna a considerare l’equità e a dare un preavviso ai tifosi che potrebbero essere coinvolti da queste modifiche. La FIFA intende anche rispettare la struttura riconosciuta del calcio internazionale e minimizzare il disagio per i tifosi, le squadre e le leghe coinvolte.


Articolo pubblicato il giorno 15 Maggio 2024 - 12:14

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Spettacolo di Teatrodanza “Cari Bambini” in scena al Tin-Teatro Instabile di Napoli

Lo spettacolo teatrale "CARI BAMBINI", concepito e interpretato da Salvatore Cataldo, debutta in Italia dopo… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 18:00

Torre del Greco, 59enne arrestato per aggressione e estorsione ai danni della madre

Ieri pomeriggio, la Polizia di Stato ha arrestato un 59enne napoletano, già noto alle forze… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:46

Aversa, 14enne aggredito da due ventenni: la madre denuncia e si rivolge a Borrelli

Aversa – Un nuovo episodio di violenza giovanile scuote la città. Un ragazzo di 14… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:16

Cellole, arrestato ladro albanese sorpreso a rubare in casa: caccia al complice

I Carabinieri hanno tratto in arresto un 37enne di origine albanese, sorpreso a rubare in… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:49

Napoli, pusher preso alla Stazione Centrale grazie al cane Naja

Napoli – Nella giornata di venerdì, gli agenti del Compartimento Polizia Ferroviaria Campania, supportati da… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:11

Falciano del Massico, rinvenuto residuato bellico: area messa in sicurezza

Falciano del Massico  – Un ordigno inesploso risalente alla Seconda Guerra Mondiale è stato rinvenuto… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:52