Cronaca di Napoli

Napoli, ecco PaNeapolis: la prima Festa del Pane a Piazza Mercato

Condivid

PaNeapolis è il nome della nuova cinque giorni dedicata alla filiera del pane, con particolare attenzione al sociale e alla legalità. L’evento prenderà il via il 15 maggio alle 16:30 a Napoli, in Piazza Mercato (ingresso libero), con oltre 30 gazebo, area laboratori e lavorazione, esposizioni, seminari e spettacoli. Tra le varie attività previste ci saranno dibattiti, degustazioni, workshop, presentazioni di libri, competizioni tra scuole, giochi di luce e il momento “say cheese”, dedicato al selfie più goloso.

La prima edizione della Festa del Pane è stata presentata presso la Regione Campania, che la patrocina insieme al Comune e alla città metropolitana di Napoli, in collaborazione con Sa-Car, Associazione Panificatori, Asso.Gio.Ca, Progetto Uomo cooperativa sociale, A.M.D. Associazione Medici Diabetologi e Fipgc. Secondo i dati della ricerca Cerved, l’85% del pane consumato in Italia è fresco e artigianale, e nel sud Italia sono presenti circa 23.500 panifici, di cui 5.000 solo in Campania.

“Stiamo pensando di creare un’Accademia di filiera coinvolgendo i giovani e offrendo agli artigiani del pane la possibilità di imparare ad utilizzare la robotica e la digitalizzazione”, ha anticipato l’Assessore alle Attività Produttive della Regione Campania, Antonio Marchiello. “Non c’è posto migliore di Piazza Mercato per ospitare questo evento. Il Comune di Napoli intende favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro nel settore della panificazione”, ha sottolineato l’Assessore alle Politiche Giovanili e al Lavoro del Comune di Napoli, Chiara Marciani.

“Dobbiamo preservare l’arte della panificazione artigiana, che è in declino, ma che è fondamentale perché il pane è al centro del mondo”, ha avvertito il Presidente di Unipan Campania, Domenico Filosa, già promotore insieme al Comune di San Sebastiano al Vesuvio della manifestazione ‘HapPANEss’. Tra i messaggi veicolati c’è anche quello per un pane di qualità, considerato passaporto per una buona salute, essendo un alimento completo dal punto di vista nutrizionale: ricco di proteine, fosforo, zuccheri, zinco, sali minerali, calcio, fibre e carboidrati.

La prima edizione ha ricevuto il patrocinio anche dal Dipartimento di Agraria dell’Ateneo Federico II di Napoli, dal Comune di Foglianise, dalla Fondazione Monti Lattari, da Unipan e dal CSV, con consulenza artistica di Gianni Simioli.


Articolo pubblicato il giorno 10 Maggio 2024 - 20:23

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

De Laurentiis: “Mi dispiacerebbe lasciare lo stadio Maradona, ma serve un impianto moderno da 70mila posti”

Napoli– "Nello stadio Maradona ci ha giocato il più grande giocatore di tutto il mondo,… Leggi tutto

30 Marzo 2025 - 13:08

Barra, pusher vede la polizia e scappa: inseguito e arrestato

Napoli – Un inseguimento tra le strade di Barra si è concluso con l’arresto di… Leggi tutto

30 Marzo 2025 - 12:31

Portici, sorpreso a rubare in un negozio: arrestato 42enne georgiano

La Polizia di Stato ha arrestato un uomo di 42 anni di origine georgiana a… Leggi tutto

30 Marzo 2025 - 12:23

Castellammare, presentato il libro del drammaturgo Giuseppe De Chiara

Una serata intrisa di storia e teatro ha preso vita ieri, 29 marzo, presso il… Leggi tutto

30 Marzo 2025 - 12:14

Abodi: “Stadio Maradona per gli Europei? Siamo ancora in tempo, ma è tempo di decidere”

Napoli – "Siamo ancora in tempo per includere lo Stadio Maradona tra gli impianti degli Europei,… Leggi tutto

30 Marzo 2025 - 12:04

Europe in concerto all’Arena Flegrea di Napoli l’11 settembre

La celebre band svedese Europe farà tappa in Italia per un concerto al Noisy Naples… Leggi tutto

30 Marzo 2025 - 12:00