Cronaca di Napoli

Napoli, ecco PaNeapolis: la prima Festa del Pane a Piazza Mercato

Condivid

PaNeapolis è il nome della nuova cinque giorni dedicata alla filiera del pane, con particolare attenzione al sociale e alla legalità. L’evento prenderà il via il 15 maggio alle 16:30 a Napoli, in Piazza Mercato (ingresso libero), con oltre 30 gazebo, area laboratori e lavorazione, esposizioni, seminari e spettacoli. Tra le varie attività previste ci saranno dibattiti, degustazioni, workshop, presentazioni di libri, competizioni tra scuole, giochi di luce e il momento “say cheese”, dedicato al selfie più goloso.

La prima edizione della Festa del Pane è stata presentata presso la Regione Campania, che la patrocina insieme al Comune e alla città metropolitana di Napoli, in collaborazione con Sa-Car, Associazione Panificatori, Asso.Gio.Ca, Progetto Uomo cooperativa sociale, A.M.D. Associazione Medici Diabetologi e Fipgc. Secondo i dati della ricerca Cerved, l’85% del pane consumato in Italia è fresco e artigianale, e nel sud Italia sono presenti circa 23.500 panifici, di cui 5.000 solo in Campania.

“Stiamo pensando di creare un’Accademia di filiera coinvolgendo i giovani e offrendo agli artigiani del pane la possibilità di imparare ad utilizzare la robotica e la digitalizzazione”, ha anticipato l’Assessore alle Attività Produttive della Regione Campania, Antonio Marchiello. “Non c’è posto migliore di Piazza Mercato per ospitare questo evento. Il Comune di Napoli intende favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro nel settore della panificazione”, ha sottolineato l’Assessore alle Politiche Giovanili e al Lavoro del Comune di Napoli, Chiara Marciani.

“Dobbiamo preservare l’arte della panificazione artigiana, che è in declino, ma che è fondamentale perché il pane è al centro del mondo”, ha avvertito il Presidente di Unipan Campania, Domenico Filosa, già promotore insieme al Comune di San Sebastiano al Vesuvio della manifestazione ‘HapPANEss’. Tra i messaggi veicolati c’è anche quello per un pane di qualità, considerato passaporto per una buona salute, essendo un alimento completo dal punto di vista nutrizionale: ricco di proteine, fosforo, zuccheri, zinco, sali minerali, calcio, fibre e carboidrati.

La prima edizione ha ricevuto il patrocinio anche dal Dipartimento di Agraria dell’Ateneo Federico II di Napoli, dal Comune di Foglianise, dalla Fondazione Monti Lattari, da Unipan e dal CSV, con consulenza artistica di Gianni Simioli.


Articolo pubblicato il giorno 10 Maggio 2024 - 20:23

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Incendio alla Vela Rossa di Scampia, stufa cade in casa non sgomberata

Un incendio è scoppiato questa mattina alla Vela Rossa di Scampia, in un'appartamento al terzo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 17:44

La Juve Stabia batte il Cesena e vola al quarto posto

La Juve Stabia batte Cesena 1-0 con il primo gol in campionato di Romano Floriani… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 17:30

Operazioni contro spacciatori, parcheggiatori abusivi e sospensione di un locale

Nascondeva addosso 20 grammi di marijuana e, quando i carabinieri gli hanno intimato di fermarsi,… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 15:51

Meteo Napoli le previsioni di oggi 22 dicembre 2024

La giornata di domenica 22 dicembre a Napoli sarà caratterizzata da un clima variabile, con… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 15:05

Albero di Natale di 3 metri realizzato all’uncinetto nel Cilento con 6 chili di lana

Nel Cilento, in provincia di Salerno, i cittadini hanno dato vita a strutture natalizie uniche… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 15:03

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 22 Dicembre

Il mare subirà diverse variazioni nel corso della giornata, passando da condizioni mosse a condizioni… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 15:02