Sport

Il forte legame tra Fausto Coppi e Somma Vesuviana, 80 anni dopo

Condivid

A distanza di 80 anni dagli eventi che hanno segnato l’epopea del grande campione Fausto Coppi, un gruppo di 50 appassionati di ciclismo ha deciso di onorare la memoria del mito italiano ripercorrendo l’itinerario che il campione faceva ogni giorno da Caserta a Somma Vesuviana.

Angelo D’Avino, figlio di Giuseppe, il falegname sommese che donò la bicicletta al grande Fausto Coppi, condivide un prezioso ricordo di famiglia: “Mio padre, falegname, negli anni ’40, donò la bicicletta a Fausto Coppi, offrendogli così la possibilità di allenarsi”. L’emozione di D’Avino nel ricordare quei giorni è palpabile: “Avevo 8 anni quando ho visto Fausto Coppi e mio padre me ne parlava spesso. Coppi era molto riservato”.

“L’ultimo ricordo purtroppo è legato alla sua morte. Io e mio padre eravamo sul balcone di casa, al Casamale, quando ci raggiunse la notizia della scomparsa del campionissimo e mio padre pianse molto”. Il legame tra Coppi e la famiglia D’Avino era profondo: “Erano legati da amicizia fin dagli anni ’40, quando Coppi si allenava a Caserta e mio padre gli donò una bicicletta. Coppi pedalava ogni giorno da Caserta a Somma Vesuviana, attraversando i vicoli del Borgo del Casamale”.

La giornata di commemorazione si è svolta con grande partecipazione a Somma Vesuviana, con il sindaco che ha lodato l’iniziativa e ha sottolineato l’importanza storica del borgo: “Somma è un gioiello ricco di storia e patrimonio culturale. Coppi amava percorrere le stradine del Centro Storico, e a breve distanza si trova il Castello di Lucrezia D’Alagno, tanto amato da Totò”.

L’Associazione Amici di Fausto Coppi, in collaborazione con Amici in bici, ha organizzato l’evento che ha visto i cicloamatori ripercorrere l’itinerario di Coppi da Caserta a Somma Vesuviana. La corsa è stata arricchita dall’accoglienza della Banda Antonio Seraponte, dinanzi al Complesso Monumentale di Santa Maria del Pozzo.

Durante la giornata, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di visitare il meraviglioso Chiostro, ricevendo il saluto delle autorità locali. Tra i partecipanti c’era anche Angelo Damiano, campione olimpico che ha gareggiato con Fausto Coppi, suggellando così un legame che va oltre la storia e lo sport, toccando le corde più profonde della memoria collettiva italiana.


Articolo pubblicato il giorno 11 Maggio 2024 - 19:01

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Ercolano, omicidio dell’innocente Salvatore Barbaro: assolto il presunto mandante

Si è concluso oggi a Napoli il processo a Natale Suarino, accusato di essere il… Leggi tutto

20 Novembre 2024 - 21:49

Tufino, parte il nuovo impianto di trattamento dei rifiuti organici

Questa mattina, a Tufino, il presidente della Regiuone Campania, Vincenzo De Luca ha fatto visita… Leggi tutto

20 Novembre 2024 - 21:30

Venezia, “Fondaco crisi per 300”, PD: Governo lo apre un tavolo?

Venezia. Il Mose tiene lontana l'acqua alta da Venezia, ma 'troppo' Mose compromette l'habitat della… Leggi tutto

20 Novembre 2024 - 21:19

Napoli: via a gara riqualificazione storica farmacia Incurabili

Domani, giovedi' 21, alle ore 10.15, il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca visitera'… Leggi tutto

20 Novembre 2024 - 21:04

ASL Napoli 1 Centro: SIT IN al Presidio Frullone dei sindacati autonomi

Questa mattina le Organizzazioni Sindacali CUB, Potere al Lavoro ed SGB hanno tenuto un SIT… Leggi tutto

20 Novembre 2024 - 20:52

Casoria, feriti mortalmente il boss Salvatore Barbato e il suo guardaspalle

Ci sono due feriti eccellenti nella sparatoria di Casoria in via Salvo D'Acquisto. Si tratta… Leggi tutto

20 Novembre 2024 - 20:44