La Svizzera conquista l’Eurovision Song Contest 2024 con la canzone “The Code” di Nemo, un brano che celebra la sua identità non binaria. Il cantante ha conquistato sia le giurie che il televoto, trionfando con un messaggio di pace, unità e dignità per tutte le persone.
Punti Chiave Articolo
“Spero in pace, unità e dignità per tutte le persone”, ha dichiarato Nemo alzando al cielo il microfono di cristallo dopo la sua vittoria. Il suo brano, un inno all’accettazione di sé e alla lotta contro le discriminazioni, ha commosso il pubblico e convinto sia le giurie che i telespettatori.
Non è andata altrettanto bene per Angelina Mango, la giovane cantautrice italiana che dopo la vittoria ad “Amici” e al Festival di Sanremo sognava il tris di successi. La sua “La noia”, presentata in una versione accorciata per rispettare i limiti di tempo dell’Eurovision, ha conquistato il pubblico in sala con la sua energia e la sua carica emotiva, ma non è riuscita a convincere appieno le giurie, fermandosi al settimo posto.
L’edizione 2024 dell’Eurovision è stata segnata da diverse polemiche, tra cui l’eliminazione del concorrente dei Paesi Bassi Joost Klein per presunte intimidazioni, le defezioni delle portavoci di Norvegia e Finlandia in segno di protesta contro il “genocidio” in atto in Palestina, e le numerose manifestazioni per la pace all’esterno della Malmo Arena.
Nonostante le polemiche, l’Eurovision 2024 ha regalato anche momenti di grande spettacolo, come l’esibizione degli avatar degli Abba, il gruppo svedese che vinse la gara nel 1974 con “Waterloo”. Tra il pubblico presente all’Arena anche la giovane attivista Greta Thunberg, impegnata in una manifestazione per la pace.
Trema anche oggi la terra nella zona flegrea: un nuova scossa di terremoto di magnitudo… Leggi tutto
Un nuovo caso scuote la diocesi di Ischia, già recentemente al centro dell’attenzione per la… Leggi tutto
In virtù di quanto deliberato dalla Corte costituzionale, il referendum finalizzato all’abolizione della controversa legge… Leggi tutto
Torre Annunziata – Immobili e terreni per un valore complessivo di quasi 12 milioni di… Leggi tutto
Francesco Pio Valda, ventenne rampollo della nota famiglia di camorra del quartiere Barra, è stato… Leggi tutto
In occasione della Giornata Internazionale della Memoria, lunedì 27 gennaio, alle ore 17.30, Palazzo Donn’Anna… Leggi tutto