Carlo Caputo e Aquilino Carlo Villano
Carmine Caputo (industria alimentare molitoria) e Aquilino Carlo Villano (industria aerospaziale) sono i due cavalieri del lavoro della Campania nominati dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Caputo, 75 anni, è dal 1983 presidente di Antimo Caputo, un’azienda di famiglia nata nel 1924 come mulino e oggi attiva nella produzione di farina per la gastronomia artigianale italiana di alta qualità.
Sotto la sua guida, l’azienda ha ampliato i mercati di riferimento dal territorio campano a una dimensione nazionale, espandendosi all’estero in oltre 100 paesi, dove realizza circa il 50% del fatturato.
Attualmente, Antimo Caputo opera con tre stabilimenti: quello storico di Napoli, il mulino di Campobasso, acquisito nel 2011, e lo stabilimento di Bergamo, dedicato ai prodotti senza glutine. Ha una capacità di macinazione di 700 tonnellate al giorno e occupa circa 80 dipendenti.
Villano, 83 anni, è fondatore, presidente e amministratore delegato di Officine Meccaniche Irpine, azienda attiva nella produzione di componentistica per i settori aerospaziale, della difesa e dell’automotive.
Ha sviluppato l’azienda avviando rapporti di fornitura con operatori come Selenia e Alenia, puntando sull’alta specializzazione delle produzioni. Oggi, Officine Meccaniche Irpine collabora con Leonardo, Airbus, Boeing e Lockheed Martin, fornendo alcune componenti del caccia multiruolo di quinta generazione F-35.
Nel 2022, ha realizzato progetti di ricerca e sviluppo per circa 3 milioni di euro. L’azienda opera con tre stabilimenti nell’avellinese, su una superficie produttiva complessiva di oltre 20.000 mq, e occupa circa 110 dipendenti altamente specializzati.
Castello di Cisterna- I carabinieri della locale compagnia hanno setacciato le strade della zona. A… Leggi tutto
L'Abate di Montevergine ha officiato una benedizione durante la celebrazione della Candelora, suggellando l'unione tra… Leggi tutto
Weekend del 22 febbraio 2025, numeri in calo a Roccaraso, la rinomata struttura sciistica dell'Alto… Leggi tutto
Oggi a Napoli si prevede un quadro meteorologico caratterizzato da cieli prevalentemente poco o parzialmente… Leggi tutto
Durante l'intera giornata, il mare si presenterà in condizioni da poco mosso a mosso. Questa… Leggi tutto
Il mondo della musica piange la scomparsa di Gianni Pettenati, deceduto all'età di 79 anni… Leggi tutto