Don Patriciello: “Servono esempi accessibili, non solo figure eroiche. Far capire ai giovani che conviene essere onesti”.
“Ai giovani si presentano troppo spesso figure grandissime, eroiche come Falcone, Borsellino, don Diana, Peppe Puglisi o Siani. Ma, specialmente per i bambini, queste figure sono troppo in alto, servono figure più accessibili.
Perché se per essere onesti si va incontro alla morte, rischia di passare il messaggio che non conviene essere onesti. Ci vogliono figure più vicine a loro, come il papà, la mamma, lo zio, il parroco, il macellaio che, con il loro esempio, facciano capire che invece conviene essere onesti”.
A dirlo, facendo anche degli esempi, è don Maurizio Patriciello, il parroco di Caivano che da due anni vive sotto scorta. Ne ha parlato a margine di un dibattito al Festival della legalità a Firenze, organizzato dall’associazione ‘Il Gomitolo Perduto’, su disagio giovanile e criminalità.
“Il disagio giovanile – ha aggiunto – non si affronta solo in chiave repressiva, anche se serve anche quella. L’esercito di carabinieri e polizia deve andare d’accordo con l’esercito dei maestri elementari”.
Napoli - Una serata movimentata nel cuore di Napoli, precisamente a via Filangieri, una delle… Leggi tutto
Nessun '6' né '5+' al concorso del Superenalotto di oggi. realizzati però cinque 5 da… Leggi tutto
Donald Trump ha reso noto che non ritiene imprescindibile l’eventuale apporto di Zelensky nei negoziati… Leggi tutto
Napoli - Nel pomeriggio di ieri, un giovane di 22 anni di origine marocchina, già… Leggi tutto
Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 22 febbraio: BARI 13 49 17 39 48… Leggi tutto
Napoli - La Polizia di Stato ha condotto un'operazione di controllo e rimozione di materiali… Leggi tutto