Dehors a Napoli nuove regole per occupazione suolo pubblico: in arrivo le novità.
La Giunta comunale di Napoli ha approvato nuove regole per l’occupazione del suolo pubblico da parte di bar, ristoranti e negozi di alimentari. L’obiettivo è quello di definire criteri più chiari e armonici per l’installazione di dehors e altre strutture all’aperto, valorizzando al contempo il decoro urbano e l’accessibilità.
Indice Articolo
Il testo approvato dalla Giunta passerà ora al vaglio del Consiglio comunale per l’approvazione definitiva. L’obiettivo è quello di rendere operative le nuove regole entro l’estate.
“Questo nuovo Regolamento nasce da un confronto con le categorie interessate e rappresenta un passo avanti per la definizione di regole più chiare e armoniche per l’occupazione del suolo pubblico”, spiegano dall’assessorato al Turismo e alle Attività produttive.
“L’obiettivo è quello di valorizzare il decoro urbano, l’accessibilità e la fruibilità degli spazi pubblici, garantendo al contempo una maggiore stabilità e flessibilità per le attività commerciali”.
Ogni Municipalità definirà l’elenco delle strade dove sarà possibile installare dehors negli stalli di sosta.
Compensazioni per i commercianti: Possibilità di realizzare opere di pubblico interesse come compensazione per il rilascio delle autorizzazioni.
Norme per le aree Unesco: Regole specifiche per l’uso dei materiali, le cromie e gli elementi di arredo nei dehors situati in aree Unesco, per garantire la compatibilità con i beni monumentali e architettonici.
@riproduzione riservata
Si terranno domani pomeriggio a Casoria i funerali di Santo Romano, il calciatore diciannovenne ucciso… Leggi tutto
Benevento, un 30enne della città è stato sorpreso mentre occupava illegittimamente un immobile insieme alla… Leggi tutto
Avviso di conclusione delle indagini preliminari e richiesta di rinvio a giudizio firmata dal Pubblico… Leggi tutto
Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi. Centrato invece un '5' da oltre… Leggi tutto
Novembre è un mese perfetto per viaggiare, con un clima spesso mite e meno affollato… Leggi tutto
Nelle giornate del 6, 7 e 8 novembre, il Teatro Area Nord ospiterà "Storie dal… Leggi tutto