Dehors a Napoli nuove regole per occupazione suolo pubblico: in arrivo le novità.
Punti Chiave Articolo
La Giunta comunale di Napoli ha approvato nuove regole per l’occupazione del suolo pubblico da parte di bar, ristoranti e negozi di alimentari. L’obiettivo è quello di definire criteri più chiari e armonici per l’installazione di dehors e altre strutture all’aperto, valorizzando al contempo il decoro urbano e l’accessibilità.
Il testo approvato dalla Giunta passerà ora al vaglio del Consiglio comunale per l’approvazione definitiva. L’obiettivo è quello di rendere operative le nuove regole entro l’estate.
“Questo nuovo Regolamento nasce da un confronto con le categorie interessate e rappresenta un passo avanti per la definizione di regole più chiare e armoniche per l’occupazione del suolo pubblico”, spiegano dall’assessorato al Turismo e alle Attività produttive.
“L’obiettivo è quello di valorizzare il decoro urbano, l’accessibilità e la fruibilità degli spazi pubblici, garantendo al contempo una maggiore stabilità e flessibilità per le attività commerciali”.
Ogni Municipalità definirà l’elenco delle strade dove sarà possibile installare dehors negli stalli di sosta.
Compensazioni per i commercianti: Possibilità di realizzare opere di pubblico interesse come compensazione per il rilascio delle autorizzazioni.
Norme per le aree Unesco: Regole specifiche per l’uso dei materiali, le cromie e gli elementi di arredo nei dehors situati in aree Unesco, per garantire la compatibilità con i beni monumentali e architettonici.
@riproduzione riservata
Ischia– Tentata truffa smascherata a Ischia, dove i carabinieri della compagnia locale hanno denunciato due… Leggi tutto
Una telefonata incauta ha fatto crollare l’intero sistema criminale della banda dei tabaccai, specializzata in… Leggi tutto
Un'operazione congiunta dei Carabinieri del Comando provinciale di Potenza, coordinata dalla Procura della Repubblica del… Leggi tutto
Nelle strade e nelle piazze della città sono ancora appesi striscioni e festoni per celebrare… Leggi tutto
Mondragone - Svolta nelle indagini sull'omicidio avvenuto ieri mattina presso la stazione di servizio Eni… Leggi tutto
Castellammare - Proseguono senza sosta le indagini sulla tragedia della funivia del Faito, costata la… Leggi tutto