Calcio

La finale di Coppa Italia inclusiva: servizio per i disabili visivi

Condivid

La finale di Coppa Italia Frecciarossa, che vedrà sfidarsi Atalanta e Juventus, si preannuncia non solo come un momento di grande spettacolo calcistico, ma anche come un’opportunità per promuovere l’inclusività e l’accessibilità nello sport. Grazie all’impegno della UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti), sezione Roma, alcuni tifosi ciechi, ipovedenti e pluridisabili visivi avranno la possibilità di vivere l’emozione della partita direttamente allo stadio Olimpico di Roma.

L’iniziativa si inserisce in un contesto più ampio di sensibilizzazione e abbattimento delle barriere tra le persone. La Lega Serie A ha deciso di sostenere questa causa, adottando il sistema integrato di audiodescrizione “Connect Me Too”. Questo servizio, sviluppato da CMT Translations, utilizza la rete 4G (o 5G) per fornire una descrizione dettagliata e coinvolgente dell’evento sportivo a chiunque ne abbia bisogno.

“Connect Me Too” permette agli ascoltatori di vivere l’esperienza della partita in modo completo, descrivendo non solo ciò che accade sul campo, ma anche nei dintorni, dalle tribune alle panchine, creando un coinvolgimento totale. Basta un semplice smartphone e delle cuffie per accedere a questo servizio, che rappresenta un importante passo avanti nella promozione dell’inclusività nello sport.

Tony D’Angelo, direttore commerciale di CMT Translations, commenta: “Ancora una volta il mondo del Calcio dimostra una spiccata sensibilità verso l’importante tematica della disabilità visiva. Concetti come partecipazione e inclusione si stanno affermando sempre più. Il coinvolgimento della Lega Serie A fa assolutamente bene al progetto”.

Il sistema di audiodescrizione inclusiva “Connect Me Too” ha già ricevuto l’approvazione e l’utilizzo da parte di diversi club di Serie A e B, oltre che dalla nazionale azzurra di calcio e da squadre di basket, confermando il suo impatto positivo e la sua efficacia nell’abbattere le barriere per le persone con disabilità visiva.


Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Detenuto suicida ad Ariano Irpino: era un trafficante di migranti

Un detenuto nigeriano di 32 anni, ritenuto un trafficante di migranti e altre gravi accuse,… Leggi tutto

16 Settembre 2024 - 21:03

Salerno, caccia ai complici del 17enne pistolero

Salerno. Si cercano i complici del ragazzino di 17 anni arrestato dalla Polizia per tentato… Leggi tutto

16 Settembre 2024 - 20:52

Allerta meteo, domani chiusi a Napoli parchi e spiagge pubbliche

A seguito dell'avviso di allerta meteo di livello giallo emanato dalla Protezione Civile Regionale per… Leggi tutto

16 Settembre 2024 - 20:02

Rissa tra detenute nel carcere di Secondigliano

La situazione nel carcere di Secondigliano è esplosa in una violenta rissa tra detenute, costringendo… Leggi tutto

16 Settembre 2024 - 19:55

Bellizzi, trovato con armi da guerra in casa: arrestato

A Bellizzi, i carabinieri del nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Battipaglia hanno arrestato… Leggi tutto

16 Settembre 2024 - 19:49

Napoli, pusher nigeriano arrestato a piazza Capuana

Napoli. Ieri mattina, gli agenti del Commissariato Vicaria-Mercato, durante un servizio di controllo, hanno notato… Leggi tutto

16 Settembre 2024 - 19:41