La nascita di Turchini Records con Partenope Eterna
Il debutto di Turchini Records con il disco “Partenope Eterna” segna l’avvento di una nuova etichetta indipendente dedicata alla musica antica grazie all’impegno della Pietà de’ Turchini. Questa iniziativa si propone di valorizzare i repertori della Scuola Napoletana ed europea, unendo tradizione e innovazione musicale contemporanea.
Il concerto inaugurale e il tour di presentazione
Il concerto inaugurale dell’album “Partenope Eterna” si terrà il 17 maggio presso la Chiesa di Santa Caterina da Siena, eseguendo in anteprima il brano omonimo del Maestro Fabio Vacchi. La tournée di presentazione proseguirà ad Asti e Genova in giugno, portando la tradizione musicale antica napoletana in diverse città italiane.
Il significato di Partenope Eterna
Il titolo dell’album si ispira alle leggende sulle sirene e alla storia di Partenope, una delle Sirene, che, come narra la leggenda, venne sconfitta e portata sulle rive di Napoli. Il compositore Fabio Vacchi associa il canto delle sirene al richiamo primordiale della natura, sfatando l’idea comune delle sirene come esseri ingannatori. Napoli è quindi la voce di Partenope, che rappresenta un richiamo allo spirito e al fascino intramontabile della città.
La tracklist di “Partenope Eterna”
L’album presenta un’antologia di composizioni del primo Settecento, selezionate con cura dal musicologo Paologiovanni Maione. Tra le tracce si trovano opere di compositori come Alessandro Scarlatti, Francesco Paolo Supriani, Francesco Mancini, Domenico Scarlatti e Nicola Fago, fino al brano moderno “Partenope eterna” di Fabio Vacchi, commissionato dalla Fondazione Pietà de’ Turchini su testo di Giuseppe Montesano.
Articolo pubblicato il giorno 14 Maggio 2024 - 19:07