Castellammare di Stabia. Le associazioni Codici, Codici Campania e Codici Salute sono state ammesse come parti civili nel processo per la morte di un bambino di 5 mesi, Giuseppe, avvenuta presso l’ospedale San Leonardo di Castellammare di Stabia nel novembre 2021.
Punti Chiave Articolo
Cinque persone, tra cui anestesisti, sono rinviate a giudizio per la morte del piccolo Giuseppe, portato in ospedale dalla madre per una forte bronchiolite.
Le sue condizioni sono precipitate a causa del virus respiratorio sinciziale e, nonostante il supporto dell’equipe di Neonatologia, il piccolo non è sopravvissuto.
A seguito dell’acquisizione delle cartelle cliniche da parte dei Carabinieri, sono state avviate le indagini per accertare eventuali responsabilità del personale sanitario. Nei giorni scorsi, le tre associazioni hanno visto accolta la loro richiesta di costituzione di parte civile.
“È un’ordinanza importante dal punto di vista giuridico”, dichiara l’avvocato Giuseppe Ambrosio, legale di Codici. “Nonostante l’opposizione degli imputati, il giudice ha riconosciuto il diritto delle associazioni di costituirsi parte civile in quanto tutelano la salute e il buon funzionamento del Sistema Sanitario Nazionale, oltre ad essere difensori delle vittime di malasanità.”
“Saremo in aula per dare il nostro contributo affinché venga fatta giustizia su questa vicenda drammatica”, afferma Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici. “Una famiglia è stata distrutta dalla perdita del loro bambino e faremo di tutto per accertare la verità e le eventuali responsabilità.”
Un’indagine esclusiva di Mistress Advisor svela il volto nascosto della dominazione professionale a Napoli: chi… Leggi tutto
Nessun "6" né "5+1" centrato nell’estrazione n. 68 del Superenalotto-SuperStar di oggi, lunedì 28 aprile… Leggi tutto
Ecco i numeri estratti oggi, 29 aprile 2025, sulle 11 ruote tradizionali e quella nazionale:… Leggi tutto
Napoli - Sabato 3 maggio, la città di Napoli si stringerà in preghiera e devozione… Leggi tutto
Dal 2 maggio al 1° giugno si rinnova l’appuntamento con il Maggio dei Monumenti, la… Leggi tutto
Un investimento di 37,7 milioni di euro per restaurare 29 edifici di culto a Napoli… Leggi tutto