#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 21 Gennaio 2025 - 22:04
8.7 C
Napoli

Circumvesuviana, chiude per 3 anni la stazione del Centro Direzionale

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

L’Ente Autonomo Volturno (EAV) comunica la chiusura della linea Circumvesuviana Napoli-Volla per 3 anni a partire dal 1° luglio 2024. La chiusura è necessaria per consentire urgenti lavori di manutenzione straordinaria che miglioreranno la sicurezza e la regolarità del servizio.

PUBBLICITA

Punti Chiave Articolo

La linea non transiterà più per il Centro Direzionale, ma devierà sulla stazione di San Giorgio a Cremano. I passeggeri diretti a Napoli dovranno cambiare treno.

“La stazione del Centro Direzionale della Circumvesuviana deve essere chiusa per 3 anni per interventi sostanziali di rifacimento totale, condivisi con il Comune di Napoli che ne curerà la realizzazione; pertanto la linea da Baiano non potrà più transitare per il Centro direzionale ma devierà sulla stazione di San Giorgio, dove chi è diretto a Napoli dovrà cambiare treno”.

Lo rende noto Eav, azienda del trasporto pubblico della Regione Campania. A partire dal 1° luglio 2024, in particolare, la linea verrà interrotta del tutto per consentire urgenti lavori di manutenzione straordinaria “che – sottolinea una nota – daranno maggiore sicurezza e regolarità alla linea stessa, che sarà riaperta a partire dal giorno 11 settembre e, come detto, porterà a San Giorgio a Cremano. Si tratta di una scelta obbligata al presentarsi di esigenze di manutenzione straordinarie, simili a quelle previste spesso anche da Rfi (come ad esempio, nel nostro territorio, con la chiusura della tratta Napoli-Castellammare programmata per il periodo di luglio e agosto). Per l’intera durata delle interruzioni saranno previsti corposi servizi sostitutivi-integrativi automobilistici”.

I lavori prevedono:

Impermeabilizzazione della galleria tra Napoli e Volla: La galleria è stata costruita 30 anni fa e presenta infiltrazioni d’acqua e fessurazioni. I lavori renderanno la galleria impermeabile e sicura.
Smantellamento e ricostruzione del tratto ferroviario: Il tratto ferroviario esistente sarà smontato e sostituito con uno nuovo.
Ammodernamento e manutenzione della tratta Volla-Baiano: Saranno effettuati lavori di ammodernamento e manutenzione sulla tratta Volla-Baiano, tra cui la sostituzione di deviatoi, casse di manovra e centraline di alimentazione.
EAV sottolinea che la chiusura è stata programmata per minimizzare i disagi. I lavori saranno eseguiti durante il periodo estivo, quando le scuole sono chiuse e le attività lavorative sono ridotte.

Per tutta la durata dell’interruzione saranno disponibili servizi sostitutivi e integrativi automobilistici. EAV organizzerà anche incontri con le associazioni degli utenti e con i Sindaci dei comuni interessati per presentare il piano di lavoro.

L’elenco dei lavori secondari

Attivazione di un nuovo Centro Controllo Traffico (CTC): Il nuovo CTC migliorerà la gestione del traffico ferroviario sulla linea.
Trasformazione del passaggio a livello Casale da Soa a Soab: Il passaggio a livello verrà trasformato da Soa a Soab per migliorare la sicurezza.
Installazione di un sistema di protezione automatica dei passaggi a livello (Pai-Pl): Il sistema Pai-Pl proteggerà il passaggio a livello Stradetta di Avella.
Rinnovo dell’armamento ferroviario: L’armamento ferroviario sarà rinnovato per migliorare la sicurezza e la regolarità del servizio.
Completamento dell’asservimento del Sistema di Supporto all’Esercizio (Sse): L’Sse sarà completato nelle stazioni di Nola, Vittorio Veneto, Pomigliano, Volla e Pascone.
Sostituzione di deviatoi e casse di manovra nella stazione di Nola: I deviatoi e le casse di manovra saranno sostituiti nella stazione di Nola.
Sostituzione delle centraline di alimentazione di Baiano, Nola e Saviano: Le centraline di alimentazione saranno sostituite nelle stazioni di Baiano, Nola e Saviano.
Remotiszzazione del comando/controllo degli enti di piazzale del bivio Madonnelle-Botteghelle: Il comando/controllo degli enti di piazzale del bivio Madonnelle-Botteghelle sarà remotizzato.
Manutenzione straordinaria degli impianti di trazione elettrica e segnalamento: Saranno effettuate manutenzioni straordinarie sugli impianti di trazione elettrica e segnalamento.
Sfalcio e pulizia straordinaria: Sarà effettuato uno sfalcio e una pulizia straordinaria della linea.

 


Articolo pubblicato il giorno 15 Maggio 2024 - 13:03


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

facebook

ULTIM'ORA

Nessun articolo pubblicato oggi.

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE

Cronache è in caricamento