Cronaca di Napoli

Napoli, inaugurato al Santobono il nuovo Centro Ustioni Pediatrici

Condivid

Un nuovo fiore all’occhiello per l’Ospedale Santobono di Napoli: è stato inaugurato oggi il nuovissimo Centro Ustioni Pediatrici, un’eccellenza unica in Italia per tecnologie e tecniche all’avanguardia. Un traguardo che rappresenta un passo fondamentale per la cura dei piccoli pazienti campani, che non dovranno più recarsi fuori regione per ricevere le cure necessarie.

La cerimonia di inaugurazione si è svolta alla presenza del Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, che ha espresso grande soddisfazione per la realizzazione di questo nuovo reparto: “Un centro di grandi ustioni per i bambini non c’era in Campania e questa è una delle realizzazioni che ci dà maggiore orgoglio. Oggi creiamo un centro all’avanguardia che sono sicuro porterà grande sollievo e soddisfazione a tutti i nostri concittadini”.

Il Centro Ustioni Pediatrici del Santobono si distingue per l’elevato livello tecnologico e per la dotazione di apparecchiature all’avanguardia. Un fiore all’occhiello che rappresenta un punto di riferimento non solo per la Campania, ma per l’intero Paese.

Le ustioni rappresentano la terza causa di morte nei bambini e il loro trattamento richiede un approccio complesso e specialistico. Il nuovo centro del Santobono è in grado di offrire ai piccoli pazienti le cure migliori, garantendo loro un percorso di cura completo e personalizzato.

Numeri che testimoniano l’impegno

Tra il 2022 e il 2023, il Santobono ha già trattato 120 bambini con ustioni, di cui il 70% con ustioni gravi o gravissime. Un impegno che si traduce in numeri concreti: l’80% dei ricoveri sono chirurgici e durano in media 15 giorni.

L’impegno del Santobono non si limita solo alla cura, ma si estende anche al campo della ricerca e dell’innovazione. Dal 2021, in collaborazione con Cutiss e l’Università di Zurigo, l’ospedale è centro di riferimento per l’Italia di uno studio clinico di frontiera che testa l’utilizzo della cute autologa bioingegnerizzata nella cura delle ustioni gravi.

Il Santobono è l’unico polo pediatrico italiano che partecipa allo studio ed è il centro che ha effettuato il maggior numero di innesti in Italia. Inoltre, ha effettuato il primo trapianto al mondo di cute autologa bioingegnerizzata in un neonato.

Il nuovo Centro Ustioni Pediatrici del Santobono rappresenta un’eccellenza al servizio del territorio campano e di tutto il Paese. Un traguardo che conferma l’impegno dell’ospedale nella cura dei piccoli pazienti e nella ricerca di soluzioni innovative per migliorare la loro qualità di vita.


Articolo pubblicato il giorno 15 Maggio 2024 - 15:16

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Carcere di Benevento, nuova aggressione a un agente penitenziario: poliziotto in ospedale

Ancora un’aggressione ai danni di un agente della Polizia Penitenziaria nel carcere di Benevento. L’episodio… Leggi tutto

19 Aprile 2025 - 06:56

Oroscopo di oggi sabato 19 aprile 2025: segno per segno

Ecco le previsioni astrologiche per oggi, sabato 19 aprile 2025, con un focus su amore,… Leggi tutto

19 Aprile 2025 - 06:48

Tragedia del Faito: indagini su freni, manutenzione e vento

Castellammare - Freni, manutenzione e condizioni atmosferiche avverse, in particolare il vento, sono i primi… Leggi tutto

18 Aprile 2025 - 22:55

San Giovanni a Teduccio, sparatoria alla Via Crucis: panico tra i fedeli

Napoli - La solennità del Venerdì Santo è stata brutalmente infranta da una scarica di… Leggi tutto

18 Aprile 2025 - 22:36

Tragedia del Faito, “Carmine mi ha detto: ‘Prendi tu l’altra vettura’. Così mi ha salvato la vita”

Castellammare – "Mi ha salvato la vita". Massimo Amitrano, operatore dell’Eav, non riesce a trattenere… Leggi tutto

18 Aprile 2025 - 22:12

Boom di viaggi in treno: oltre 27 milioni di passeggeri per Pasqua e i ponti di primavera

Oltre 27 milioni di persone hanno scelto il treno per spostarsi durante le festività di… Leggi tutto

18 Aprile 2025 - 22:02