In Prefettura a Napoli, durante un incontro cui hanno partecipato il prefetto Michele di Bari, il sindaco di Pozzuoli Luigi Manzoni e i responsabili tecnici del Comune, è stata presa la decisione di sgomberare un alloggio di edilizia popolare occupato senza titolo, con assistenza, se necessario, delle forze dell’ordine.
Il sindaco ha comunicato che il 8 maggio scorso, tramite il servizio politiche abitative, è stata notificata all’occupante abusivo una diffida di sgombero, da eseguire entro quindici giorni. In caso di mancato sgombero volontario, verranno adottate misure coercitive.
Nel frattempo, gli uffici preposti del Comune stanno verificando se ci sono condizioni che impediscono la permanenza nell’alloggio per tutti i membri del nucleo familiare.
“Un risultato frutto di una proficua collaborazione istituzionale segno che, quando c’è la volontà, i problemi si affrontano e anche in fretta. Ancora una volta questa storia ha dimostrato che l’unica strada per vedere riconosciuti i propri diritti è denunciare, denunciare, denunciare.
Le leggi ci sono, devono solo essere applicate. Ora si proceda a tutte le verifiche del caso affinché l’appartamento di edilizia popolare, di proprietà del Comune di Pozzuoli, sito nel quartiere di Monterusciello, venga consegnato a chi ne ha diritto.
Il mio augurio è che questa vicenda sia concluda al più presto, facendo rientrare in casa chi ne ha bisogno e dritto e non chi usa la violenza e la prepotenza per appropriarsi di un bene che non gli spetta affatto”. Queste le parole del deputato di Alleanza Verdi – Sinistra Francesco Emilio Borrelli.
Articolo pubblicato il giorno 11 Maggio 2024 - 14:48 / di Cronache della Campania