L’innalzamento delle banchine del porto di Pozzuoli, causato dalla crisi bradisismica in atto nei Campi Flegrei, sta creando seri problemi ai trasporti marittimi per Ischia e Procida.
Oltre un milione di passeggeri e più di 300mila veicoli transitano ogni anno da questo porto per raggiungere le isole. Le banchine più alte allungano le operazioni di imbarco e sbarco, causando disagi e ritardi.
Anche il fondale marino è salito di diversi centimetri, creando una secca pericolosa per le navi in manovra. Due traghetti si sono già insabbiati quest’anno.
Il comandante della Capitaneria di Pozzuoli, il tenente di vascello Edoardo Russo, ha chiesto alla Prefettura un incontro per valutare soluzioni urgenti.
Si ipotizzano limitazioni ai collegamenti marittimi per Ischia e Procida se non saranno effettuati lavori di dragaggio nel porto.
L’interruzione dei collegamenti avrebbe conseguenze disastrose per l’economia delle isole e per la filiera logistica.
Il tenente Russo sottolinea anche l’assenza di un piano per gestire i collegamenti in caso di emergenza vulcanica o bradisismica.
La situazione è preoccupante e richiede un intervento immediato per garantire la sicurezza dei trasporti marittimi e l’economia delle isole.
Castello di Cisterna- I carabinieri della locale compagnia hanno setacciato le strade della zona. A… Leggi tutto
L'Abate di Montevergine ha officiato una benedizione durante la celebrazione della Candelora, suggellando l'unione tra… Leggi tutto
Weekend del 22 febbraio 2025, numeri in calo a Roccaraso, la rinomata struttura sciistica dell'Alto… Leggi tutto
Oggi a Napoli si prevede un quadro meteorologico caratterizzato da cieli prevalentemente poco o parzialmente… Leggi tutto
Durante l'intera giornata, il mare si presenterà in condizioni da poco mosso a mosso. Questa… Leggi tutto
Il mondo della musica piange la scomparsa di Gianni Pettenati, deceduto all'età di 79 anni… Leggi tutto