Cronaca di Napoli

Ai Campi Flegrei notte senza scosse ma i cittadini protestano: “Il piano fuga è un flop”

Condivid

Napoli. Notte tranquilla quella appena trascorsa ai campi Flegrei con una sola scossa rilevata dai sismografi dell’Ingv ma  alle 22,48 di magnitudo 1.1.

E nelle stesse ore il comune di Pozzuoli ha emesso un comunicato in cui spiega che

“L’Osservatorio Vesuviano, ha provveduto a comunicare a questa amministrazione la conclusione dello sciame sismico iniziato alle ore 19.51 del 20.05.2024 e costituito in via preliminare da 168 terremoti con magnitudo Md ≥ 0.0 e magnitudo massima Md = 4.4 ± 0.3 localizzati nell’area dei Campi Flegrei”, con allegato l’elenco degli eventi localizzati con magnitudo Md ≥1.0.
 Ma negli occhi e nelle menti dei cittadini c’è ancora tanta paura dopo le scosse dell’altra sera. E poi le scene di panico e la tensione che si sono vissute. In tanti protestano perché a loro dire il piano non ha funzionato  e soprattutto le vie di fuga che si sono trasformate in trappole con via Napoli completamente intasata dal traffico.

La rabbia degli abitanti è esplosa contro la Protezione Civile. Un gruppo di uomini inferociti ha bloccato un’auto dell’organizzazione sul lungomare, intimando agli occupanti di scendere. Le vie di fuga, tanto sbandierate, si sono trasformate in trappole: code chilometriche e liti tra persone che cercavano di scappare.

I cantieri in corso hanno ulteriormente ostacolato il deflusso, dimezzando le carreggiate delle strade che dovrebbero permettere di allontanarsi rapidamente dalla zona a rischio.

La situazione ha spinto la premier Giorgia Meloni a convocare un vertice interministeriale per programmare nuovi interventi. Il ministro della Protezione Civile, Nello Musumeci, ha spiegato che il decreto legge emanato lo scorso ottobre è già in fase di attuazione, ma è evidente che qualcosa non ha funzionato.

 La speculazione: chiesti 200 euro a persona per dormire in albergo

E come sempre nelle tragedie e nelle disgrazie c’è chi prova a speculare. Alcuni cittadini hanno raccontato che i pochi alberghi aperti nella zona hanno chiesto anche 200 euro a persona per dormire.

 


Articolo pubblicato il giorno 22 Maggio 2024 - 07:15

Giuseppe Del Gaudio

Giuseppe Del Gaudio, giornalista professionista dal 1991. Amante del cinema d'azione, sport e della cultura Sud Americana. Il suo motto: "lavorare fa bene, il non lavoro: stanca"

Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio

Ultime Notizie

Roccaraso, solo 24 bus nel weekend:è già finito l’effetto Tiktokker

Weekend del 22 febbraio 2025, numeri in calo a Roccaraso, la rinomata struttura sciistica dell'Alto… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:11

Previsioni Meteo Napoli Oggi 23 febbraio 2025

Oggi a Napoli si prevede un quadro meteorologico caratterizzato da cieli prevalentemente poco o parzialmente… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:08

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 23 Febbraio 2025

Durante l'intera giornata, il mare si presenterà in condizioni da poco mosso a mosso. Questa… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:07

Morto Gianni Pettenati, autore e cantante del brano “Bandiera gialla”

Il mondo della musica piange la scomparsa di Gianni Pettenati, deceduto all'età di 79 anni… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:03

Napoli, controlli nella movida: 13enne trovato con un coltello

Napoli – Un tredicenne di "buona famiglia" è stato sorpreso con un coltello durante i… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 10:53

Gli hacker russi attaccano il sito della Meloni

L’ondata di attacchi informatici condotta dal gruppo di hacker filorusso NoName057(16) prosegue senza sosta. Per… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 10:09