Cronaca di Napoli

Campi Flegrei: monitoraggio costante e nessuna previsione di eruzione vulcanica

Condivid

Napoli. Il direttore generale della Protezione Civile della Regione Campania, Italo Giulivo, assicura che il monitoraggio della situazione nell’area dei Campi Flegrei è costante.

“Lo scenario vulcanico in questo momento non è nel mirino”, ha dichiarato Giulivo, precisando che “la situazione del rischio nell’area flegrea è sotto costante e continuo monitoraggio da parte dell’Osservatorio Vesuviano”.

Questa sera si terrà una nuova riunione della Commissione Grandi Rischi per analizzare i dati raccolti e valutare se gli eventi sismici recenti siano precursori di un’eruzione vulcanica. “Al momento non ci sono previsioni di questo tipo”, ha precisato Giulivo, “ma lo capiremo solo dopo che la Commissione Grandi Rischi si sarà nuovamente espressa”.

L’ultima riunione della Commissione Grandi Rischi si è tenuta il 3 maggio scorso. “C’è una sorveglianza continua e costante da parte dell’organismo indipendente di valutazione scientifica del dipartimento della Protezione Civile”, ha spiegato Giulivo.

“Vogliamo solo avere una perfetta conoscenza di quello che sta succedendo in quest’area per poterlo diffondere ai cittadini, pur con tutte le problematiche che l’incertezza scientifica comporta”.

“Non vogliamo nascondere nulla a nessuno”, ha concluso Giulivo. “Siamo tutti qui sin dal primo momento per monitorare la situazione e garantire la sicurezza dei cittadini”.


Articolo pubblicato il giorno 22 Maggio 2024 - 15:52

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Bradisismo, Napoli stanzia contributi per le famiglie sfollate: fino a 900 euro al mese

Il Comune di Napoli ha varato un piano di aiuti economici per i nuclei familiari… Leggi tutto

28 Marzo 2025 - 21:38

Floridiana, un nuovo percorso botanico per riscoprire il gioiello verde di Napoli

Il parco della Floridiana, uno dei polmoni verdi più amati di Napoli, si arricchisce di… Leggi tutto

28 Marzo 2025 - 21:31

SuperEnalotto, estrazione del 28 marzo 2025: numeri vincenti e vincite

Anche questa sera si è svolta l'attesissima estrazione del SuperEnalotto, con il concorso n. 50… Leggi tutto

28 Marzo 2025 - 21:10

Inchiesta sul voto di scambio: martedì l’interrogatorio di Franco Alfieri

Salerno– È stato fissato per martedì 1 aprile l’interrogatorio di garanzia di Franco Alfieri, ex… Leggi tutto

28 Marzo 2025 - 20:59

Estrazioni del Lotto e 10eLotto: i numeri vincenti di oggi, 28 marzo 2025

Si è svolta oggi, venerdì 28 marzo 2025, la consueta estrazione del Lotto e 10eLotto,… Leggi tutto

28 Marzo 2025 - 20:48

Assalto a portavalori sull’Aurelia: il video svela l’azione dei banditi

Livorno – Un video di circa un minuto, girato da un’abitazione nei pressi dell’Aurelia e… Leggi tutto

28 Marzo 2025 - 20:37