Napoli. Il direttore generale della Protezione Civile della Regione Campania, Italo Giulivo, assicura che il monitoraggio della situazione nell’area dei Campi Flegrei è costante.
“Lo scenario vulcanico in questo momento non è nel mirino”, ha dichiarato Giulivo, precisando che “la situazione del rischio nell’area flegrea è sotto costante e continuo monitoraggio da parte dell’Osservatorio Vesuviano”.
Questa sera si terrà una nuova riunione della Commissione Grandi Rischi per analizzare i dati raccolti e valutare se gli eventi sismici recenti siano precursori di un’eruzione vulcanica. “Al momento non ci sono previsioni di questo tipo”, ha precisato Giulivo, “ma lo capiremo solo dopo che la Commissione Grandi Rischi si sarà nuovamente espressa”.
L’ultima riunione della Commissione Grandi Rischi si è tenuta il 3 maggio scorso. “C’è una sorveglianza continua e costante da parte dell’organismo indipendente di valutazione scientifica del dipartimento della Protezione Civile”, ha spiegato Giulivo.
“Vogliamo solo avere una perfetta conoscenza di quello che sta succedendo in quest’area per poterlo diffondere ai cittadini, pur con tutte le problematiche che l’incertezza scientifica comporta”.
“Non vogliamo nascondere nulla a nessuno”, ha concluso Giulivo. “Siamo tutti qui sin dal primo momento per monitorare la situazione e garantire la sicurezza dei cittadini”.
Un video di soli 19 secondi, che ritrae un pestaggio violento e brutale all’interno del… Leggi tutto
Avellino - Tre giovani di nazionalità tunisina, tra cui un minorenne, sono stati arrestati nella… Leggi tutto
Intorno alle 5 di questa notte, una vettura, a causa dell'alta velocità, ha perso il… Leggi tutto
Nella serata di ieri, 15 febbraio, si è registrato un intervento significativo nella metropolitana di… Leggi tutto
Napoli – Il Prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha convocato per martedì 18 febbraio… Leggi tutto
Capri – La morte di Luca Canfora, costumista di 51 anni noto per il suo… Leggi tutto