Cronaca di Napoli

Caivano, protesta contro abbattimenti di case abusive

Condivid

Si inaugura oggi il nuovo polo sportivo di Caivano, una struttura moderna costruita sulle ceneri dell’ex Delphina, tristemente nota per essere stata teatro di violenze di gruppo contro due adolescenti. Questo episodio ha acceso i riflettori sulle periferie degradate d’Italia, stimolando l’intervento del governo.

L’area, bonificata dal Genio dell’Esercito e riqualificata grazie all’intervento di Sport e Salute, rappresenta una nuova speranza per la comunità locale. Tuttavia, l’entusiasmo dell’inaugurazione è stato offuscato da una protesta che si è formata davanti ai cancelli del polo sportivo. Un gruppo di manifestanti, rappresentanti dei comitati che si oppongono all’abbattimento delle case abusive, si è riunito con cartelli che recitavano slogan come “Noi campani cittadini di serie B” e “Vogliamo la prescrizione”.

Nonostante le tensioni, la protesta è rimasta pacifica. Il Premier Giorgia Meloni è attesa per inaugurare ufficialmente la nuova struttura, un simbolo di rinascita e di rinnovata attenzione verso le aree più problematiche del paese. La presenza del premier sottolinea l’importanza attribuita dal governo a questa riqualificazione, considerata un passo significativo verso il recupero e lo sviluppo delle periferie italiane.

Il nuovo polo sportivo di Caivano non è solo una struttura dedicata allo sport, ma rappresenta un segnale di speranza e di cambiamento per una comunità che ha vissuto momenti di grande difficoltà. Resta ora da vedere come si evolverà la situazione delle case abusive e se si riuscirà a trovare una soluzione che concili le esigenze di tutti.


Articolo pubblicato il giorno 28 Maggio 2024 - 10:48

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Spettacolo di Teatrodanza “Cari Bambini” in scena al Tin-Teatro Instabile di Napoli

Lo spettacolo teatrale "CARI BAMBINI", concepito e interpretato da Salvatore Cataldo, debutta in Italia dopo… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 18:00

Torre del Greco, 59enne arrestato per aggressione e estorsione ai danni della madre

Ieri pomeriggio, la Polizia di Stato ha arrestato un 59enne napoletano, già noto alle forze… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:46

Aversa, 14enne aggredito da due ventenni: la madre denuncia e si rivolge a Borrelli

Aversa – Un nuovo episodio di violenza giovanile scuote la città. Un ragazzo di 14… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:16

Cellole, arrestato ladro albanese sorpreso a rubare in casa: caccia al complice

I Carabinieri hanno tratto in arresto un 37enne di origine albanese, sorpreso a rubare in… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:49

Napoli, pusher preso alla Stazione Centrale grazie al cane Naja

Napoli – Nella giornata di venerdì, gli agenti del Compartimento Polizia Ferroviaria Campania, supportati da… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:11

Falciano del Massico, rinvenuto residuato bellico: area messa in sicurezza

Falciano del Massico  – Un ordigno inesploso risalente alla Seconda Guerra Mondiale è stato rinvenuto… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:52