ULTIMO AGGIORNAMENTO : 2 Novembre 2024 - 08:55
17.1 C
Napoli
L'ANALISI

Bradisismo, nessun danno o problemi riscontrati per lo stadio Maradona

SULLO STESSO ARGOMENTO

L’assessorato alle Infrastrutture del Comune di Napoli ha smentito categoricamente le voci secondo cui lo stadio Maradona sarebbe stato danneggiato a causa del bradisismo. L’infrastruttura, progettata con robustezza negli anni ’50 e ’60 e resistente ai terremoti, ha retto perfettamente anche al sisma dell’Irpinia del 1980.

PUBBLICITA

La copertura dello stadio fu concepita in previsione dei Mondiali del 1990, dopo che Napoli era stata classificata in zona sismica. Nessuna delle scosse riconducibili al bradisismo ha provocato danni significativi alla struttura, che si trova al di fuori della zona di interesse definita dal DL 140 sul rischio sismico legato al bradisismo, ora convertito in legge.

Le notizie che avevano circolato riguardavano presunti danni alla curva dello stadio. Tuttavia, secondo l’assessorato, il problema riscontrato nella parte inferiore della curva B non è correlato agli eventi sismici legati al bradisismo. Si tratta piuttosto di un problema di vecchiaia, su una struttura già sollecitata dal movimento dei tifosi. L’assessorato ha assicurato che verranno intrapresi interventi per il completo ripristino e ha confermato l’integrità strutturale degli altri settori dell’anello inferiore, attestata da prove effettuate in altri settori dello stadio.


Articolo pubblicato il giorno 8 Maggio 2024 - 18:44 / di Cronache della Campania


ULTIM'ORA

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento