Attualità

Ancora una bimba azzannata da un pitbull a Milano, ecco le norme per la tutela dalle aggressioni

Condivid

La serata di ieri ha visto un altro tragico episodio legato agli attacchi di cani, questa volta a Milano, dove una bambina di due anni e mezzo è stata gravemente ferita da un pitbull mentre giocava con la sua gemella. L’incidente, avvenuto in un appartamento di via Picardi a Sesto San Giovanni, ha portato la piccola in codice rosso all’ospedale di Bergamo tramite elisoccorso, mentre la zia, intervenuta per proteggere le nipotine, è stata trasferita al Niguarda di Milano con ferite gravi.

Questo non è il primo caso di aggressione di cani che scuote l’Italia. Un mese fa, a Eboli, Francesco Pio D’Amaro, quindicenne, è stato sbranato da un cane mentre era tra le braccia dello zio. A Manziana, Paolo Pasqualini è stato ucciso da tre rottweiler lo scorso febbraio. Di fronte a queste tragedie, il Ministero della Salute ha emanato un’ordinanza che proroga i contenuti dei precedenti provvedimenti sulla ‘Tutela dell’incolumità pubblica dall’aggressione di cani’.

La lista delle razze pericolose è stata rimossa, ma restano fermi i principi del provvedimento. Il proprietario di un cane è sempre responsabile del suo animale e risponde civilmente e penalmente in caso di danni o lesioni. Resta obbligatorio l’uso del guinzaglio e della museruola in luoghi pubblici, con l’unica eccezione delle aree cani appositamente recintate.

Per garantire una detenzione corretta, i proprietari devono conseguire un ‘patentino’ tramite corsi organizzati dai Comuni e dai Servizi Veterinari delle Asl. L’ordinanza vieta anche pratiche dannose come l’addestramento che esalta l’aggressività del cane e interventi chirurgici non curativi come il taglio della coda e delle orecchie.

I cani con comportamenti aggressivi sono inseriti nel ‘Registro dei cani morsicatori’, e i loro proprietari devono stipulare un’assicurazione di responsabilità civile. Servizi Veterinari delle Asl sono incaricati di valutare il rischio e stabilire le misure preventive e terapeutiche.


Articolo pubblicato il giorno 13 Maggio 2024 - 18:35

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli, stop alla musica notturna a Piazza Bellini: comune condannato

Napoli - Una vittoria per i residenti di Piazza Bellini, un duro colpo per l'Amministrazione… Leggi tutto

20 Gennaio 2025 - 20:22

Napoli: al via le iscrizioni alle scuole dell’infanzia comunali e statali

NAPOLI – Da domani, martedì 21 gennaio, si aprono le iscrizioni per le Scuole dell’Infanzia… Leggi tutto

20 Gennaio 2025 - 20:15

De Giovanni annuncia: il Premio Napoli si apre a graphic novel 

La 70esima edizione del Premio Napoli ha celebrato i vincitori al teatro Mercadante, con la… Leggi tutto

20 Gennaio 2025 - 20:08

La consulta boccia il referendum sull’Autonomia

La Consulta ha dichiarato inammissibile il referendum abrogativo della legge sull'Autonomia differenziata delle Regioni:ad emettere… Leggi tutto

20 Gennaio 2025 - 20:01

Capaccio Paestum, reati ambientali: terza azienda zootecnica sequestrata in una settimana

Smaltimento illecito di reflui a Capaccio Paestum : terza azienda zootecnica sequestrata, in una settimana,… Leggi tutto

20 Gennaio 2025 - 19:54

EAV e sindacati siglano accordo storico: più corse e servizi per i cittadini

Napoli - L'Ente Autonomo Volturno ha raggiunto un accordo storico con le principali organizzazioni sindacali… Leggi tutto

20 Gennaio 2025 - 19:47