Cronaca Benevento

Benevento, il PD denuncia: “In piazza Cardinal Pacca insabbiati reperti archeologici per costruire info point”

Condivid

In piazza Cardinal Pacca, i lavori per la costruzione di un info point hanno portato alla luce importanti reperti archeologici di epoca romana e medievale. Tuttavia, invece di essere valorizzati, questi tesori storici sono stati asfaltati nell’indifferenza dell’amministrazione comunale. A denunciare l’accaduto è il Partito Democratico, che ha portato la vicenda in Senato attraverso un’interrogazione presentata dal senatore Francesco Verducci al ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano.

La scoperta, che include uno scheletro e una tomba affrescata, è avvenuta sotto la supervisione della Soprintendenza Archeologica di Caserta e Benevento. Nonostante l’importanza dei ritrovamenti, la Soprintendenza ha espresso parere favorevole alla prosecuzione dei lavori, permettendo la costruzione dell’info point senza attendere il completamento degli scavi. Questa decisione ha suscitato una forte reazione da parte delle opposizioni politiche e della società civile di Benevento, che condannano unanimemente l’operato delle autorità.

“È inconcepibile che si rinunci alla valorizzazione di una rara testimonianza della ricchezza del patrimonio storico di Benevento,” afferma Verducci. “La decisione, maturata dall’autorità di controllo in accordo con il sindaco, di proseguire con la costruzione di una struttura ricettiva in un’area archeologica tutelata, non solo rappresenta uno spreco di denaro pubblico, ma arreca anche disagi alla circolazione urbana.”


Articolo pubblicato il giorno 31 Maggio 2024 - 10:59

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Messina, caccia all’ex fidanzato di Sara Campanella, uccisa a coltellate fuori dallo stadio

Messina- Proseguono le ricerche del presunto assassino di Sara Campanella, la 22enne originaria di Misilmeri… Leggi tutto

31 Marzo 2025 - 21:42

Poste Italiane: anche a Napoli attivo servizio passaporti

Anche negli uffici postali di Napoli e della sua provincia e' attivo il nuovo servizio… Leggi tutto

31 Marzo 2025 - 20:21

Alcune zone di Benevento senz’acqua per lavori

A causa dei lavori in corso per la realizzazione dei lavori inerenti l'Alta Velocità ferroviaria… Leggi tutto

31 Marzo 2025 - 20:14

Campi Flegrei, Sos da operatori, tutelare turismo e ristorazione

Un SoS per l'economia dell'area flegrea condizionata dalle conseguenze del bradisismo è stato lanciato oggi… Leggi tutto

31 Marzo 2025 - 20:07

Truffa sui crediti ipotecari a Milano: 5 anni di carcere per l’avvocato ischitano Ciro Rizzotto

Brescia – Cinque anni di reclusione e la confisca di oltre 447mila euro. Leggi tutto

31 Marzo 2025 - 18:58

Sparatoria alla Rotonda Diaz, il pistolero Angelo Bottino urla al giostraio: “Tu non sai non chi stai avendo a che fare”

Napoli - Una lite scoppiata per un gettone regalato a un bambino alle giostre è… Leggi tutto

31 Marzo 2025 - 18:47