La ministra per le Disabilità, Alessandra Locatelli, ha annunciato l’avvio di un bando per le “Periferie Inclusive” in 10 città italiane. Durante la sua testimonianza davanti alla Commissione parlamentare d’inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sul degrado delle città e delle periferie, Locatelli ha spiegato che l’iniziativa mira a intervenire in contesti che limitano le persone nella vita quotidiana, specialmente coloro che vivono con una disabilità.
La ministra ha sottolineato l’importanza di potenziare e valorizzare questa iniziativa, annunciando un finanziamento di 10 milioni di euro destinato alle città con più di 300.000 abitanti. Le città coinvolte includono Roma, Milano, Napoli, Torino, Palermo, Genova, Bologna, Firenze, Bari e Catania.
Locatelli ha evidenziato la necessità di unire le forze del mondo istituzionale a tutti i livelli, compreso il terzo settore, per sviluppare strategie di risposta comuni. Ha annunciato l’avvio imminente del lavoro, con un monitoraggio previsto da parte del dipartimento e degli uffici tecnici. La ministra ha espresso la speranza che questa strategia possa coinvolgere attivamente molte persone nelle periferie, spesso al centro dell’attenzione pubblica per fatti di cronaca anziché per iniziative positive.
Sale la tensione a Como in vista della sfida di domenica contro il Napoli. Nelle… Leggi tutto
Sono cinque i siti inquinati della Terra dei Fuochi, quasi tutti nel Casertano, per i… Leggi tutto
I carabinieri dei Nuclei Forestale di Forino e di Serino, in provincia di Avellino, in… Leggi tutto
Pozzuoli. - Torna a tremare la terra ai Campi flegrei. Nel corso della notte era… Leggi tutto
L’estate del Comune di Centola si è conclusa con una partecipazione di rilievo al Festival… Leggi tutto
Il Teatro Diana di Napoli ha comunicato l'annullamento di tutte le date dello spettacolo di… Leggi tutto