Cronaca Avellino

Avellino: maxi truffa ai danni dello Stato, professionista in carcere. Sequestrati 1,9 mln di euro

Condivid

I finanzieri del Comando provinciale di Avellino hanno eseguito una misura di custodia cautelare in carcere, disposta dal gip del locale tribunale su richiesta della Procura della Repubblica del capoluogo irpino, nei confronti di un professionista, e il sequestro preventivo di 1.894.552,00 euro nei confronti di sette persone, tra cui due residenti a Roma. Gli indagati sono accusati di malversazione in danno dello Stato, auto riciclaggio e riciclaggio.

Il provvedimento è giunto al termine di complesse indagini che hanno rivelato movimentazioni finanziarie sospette effettuate dal professionista, già agli arresti domiciliari per altri reati a danno dello Stato. Le indagini si sono concentrate su un finanziamento assistito dalla garanzia statale del Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese.

Secondo le autorità, il professionista, rappresentante legale di una società di consulenza sulla sicurezza e igiene nei posti di lavoro, aveva presentato a un istituto di credito un piano di investimento per la realizzazione di 15 unità mobili adibite a presidi infermieristici, per un valore complessivo di 2.656.080,00 euro, di cui 546.080,00 derivanti da risorse proprie. Il programma di investimento era stato approvato e finanziato per un importo di 2.067.800,00 euro.

Le indagini hanno però rivelato che il programma di investimento non è mai stato realizzato e che il denaro ricevuto è stato immediatamente destinato a scopi personali, quali l’acquisto di automobili, orologi di pregio, arredi e un’imbarcazione da diporto. I fondi sono stati trasferiti a parenti e terzi, ostacolandone la tracciabilità.

Gli accertamenti condotti dalla guardia di finanza di Avellino hanno permesso di tracciare con precisione i flussi finanziari e la reale destinazione delle somme. Il procuratore Domenico Airoma ha sottolineato l’importanza delle indagini nel rilevare la frode e nel garantire che i responsabili siano portati davanti alla giustizia.


Articolo pubblicato il giorno 31 Maggio 2024 - 16:44

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Messina, caccia all’ex fidanzato di Sara Campanella, uccisa a coltellate fuori dallo stadio

Messina- Proseguono le ricerche del presunto assassino di Sara Campanella, la 22enne originaria di Misilmeri… Leggi tutto

31 Marzo 2025 - 21:42

Poste Italiane: anche a Napoli attivo servizio passaporti

Anche negli uffici postali di Napoli e della sua provincia e' attivo il nuovo servizio… Leggi tutto

31 Marzo 2025 - 20:21

Alcune zone di Benevento senz’acqua per lavori

A causa dei lavori in corso per la realizzazione dei lavori inerenti l'Alta Velocità ferroviaria… Leggi tutto

31 Marzo 2025 - 20:14

Campi Flegrei, Sos da operatori, tutelare turismo e ristorazione

Un SoS per l'economia dell'area flegrea condizionata dalle conseguenze del bradisismo è stato lanciato oggi… Leggi tutto

31 Marzo 2025 - 20:07

Truffa sui crediti ipotecari a Milano: 5 anni di carcere per l’avvocato ischitano Ciro Rizzotto

Brescia – Cinque anni di reclusione e la confisca di oltre 447mila euro. Leggi tutto

31 Marzo 2025 - 18:58

Sparatoria alla Rotonda Diaz, il pistolero Angelo Bottino urla al giostraio: “Tu non sai non chi stai avendo a che fare”

Napoli - Una lite scoppiata per un gettone regalato a un bambino alle giostre è… Leggi tutto

31 Marzo 2025 - 18:47