Arte e Musei

Art&Science Across Italy: domani 3 maggio al MANN si inaugura la mostra ‘Creare immaginando’

Condivid

Sarà inaugurata domani, 3 maggio, alle 11, “Creare immaginando”, la mostra nazionale del progetto Art&Science Across Italy al MANN – Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

Si tratta della mostra conclusiva dell’edizione 2022-2024 del progetto di INFN e CERN e, partner di questa edizione, Università degli Studi di Napoli Federico II, dedicato a studenti e studentesse delle scuole superiori.

La mostra è stata realizzata dall’INFN in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli Federico II e il MANN, sarà visitabile fino a lunedì 13 maggio e ospita 96 opere artistiche di ispirazione scientifica realizzate da 280 studenti e studentesse da tutta Italia selezionate tra le oltre 1300 opere realizzate da più di 7100 studentesse e studenti che hanno partecipato al progetto.

All’inaugurazione saranno presenti ricercatori e ricercatrici INFN che portano avanti il progetto e studentesse e studenti provenienti da tutta Italia. Nel pomeriggio, a partire dalle 15, al Teatro Acacia di Napoli, si terrà poi l’evento conclusivo del progetto con l’annuncio dei vincitori e delle vincitrici della tappa napoletana e poi l’annuncio dei 54 vincitori della competizione nazionale che avranno in premio altrettante borse di studio per un master su arte e scienza al CERN di Ginevra o ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’INFN. Dopo la premiazione si terrà la conferenza spettacolo “L’universo in un battito d’ali. Immagini di arte e di scienza”, dei ricercatori Valentina Mariani e Pierluigi Paolucci che porteranno in scena la storia dell’universo tra voci, musica, arte e letteratura, a partire dalle 17. Le musiche sono della Banda dell’Uku, il reading di Bianca Mastromonaco.


Articolo pubblicato il giorno 2 Maggio 2024 - 19:52

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli, il vice Stellini: “Bene il primo tempo, poi abbiamo perso intensità. Serve più coraggio”

Cristian Stellini, vice di Antonio Conte sulla panchina del Napoli, non si nasconde dopo il… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 23:40

Bologna, Ndoye: “Gol speciale in uno stadio che ci spinge sempre”

È stato lui a far esplodere il Dall’Ara: con una giocata istintiva e geniale, Dan… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 23:25

Italiano applaude il suo Bologna: “Secondo tempo da grande squadra, punto che vale tanto”

Soddisfatto, grintoso e con la consueta voglia di alzare l’asticella: dopo il pareggio per 1-1… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 23:18

Bologna, agente di polizia ferito all’arrivo dei tifosi del Napoli

Bologna– Momenti di tensione si sono registrati nelle vicinanze dello stadio Dall’Ara poco prima del… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 23:04

Napoli spento nella ripresa: a Bologna solo un pari. Niente aggancio: l’Inter resta a -3

Nel posticipo della 31ª giornata di Serie A, il Bologna di Vincenzo Italiano rallenta la… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 22:58

Perde il lavoro e aggredisce infermieri e agenti: arrestato 47enne

Un escalation di violenza scatenata dalla disperazione. Un 47enne napoletano, da anni residente a Firenze,… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 20:24