Sarà inaugurata domani, 3 maggio, alle 11, “Creare immaginando”, la mostra nazionale del progetto Art&Science Across Italy al MANN – Museo Archeologico Nazionale di Napoli.
Si tratta della mostra conclusiva dell’edizione 2022-2024 del progetto di INFN e CERN e, partner di questa edizione, Università degli Studi di Napoli Federico II, dedicato a studenti e studentesse delle scuole superiori.
La mostra è stata realizzata dall’INFN in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli Federico II e il MANN, sarà visitabile fino a lunedì 13 maggio e ospita 96 opere artistiche di ispirazione scientifica realizzate da 280 studenti e studentesse da tutta Italia selezionate tra le oltre 1300 opere realizzate da più di 7100 studentesse e studenti che hanno partecipato al progetto.
All’inaugurazione saranno presenti ricercatori e ricercatrici INFN che portano avanti il progetto e studentesse e studenti provenienti da tutta Italia. Nel pomeriggio, a partire dalle 15, al Teatro Acacia di Napoli, si terrà poi l’evento conclusivo del progetto con l’annuncio dei vincitori e delle vincitrici della tappa napoletana e poi l’annuncio dei 54 vincitori della competizione nazionale che avranno in premio altrettante borse di studio per un master su arte e scienza al CERN di Ginevra o ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’INFN. Dopo la premiazione si terrà la conferenza spettacolo “L’universo in un battito d’ali. Immagini di arte e di scienza”, dei ricercatori Valentina Mariani e Pierluigi Paolucci che porteranno in scena la storia dell’universo tra voci, musica, arte e letteratura, a partire dalle 17. Le musiche sono della Banda dell’Uku, il reading di Bianca Mastromonaco.
L’ondata di attacchi informatici condotta dal gruppo di hacker filorusso NoName057(16) prosegue senza sosta. Per… Leggi tutto
Napoli - A processo i due presunti responsabili dell’omicidio di Giuseppe Scuotto, luogotenente del boss… Leggi tutto
Roma - "La notte è trascorsa tranquilla e il Papa ha riposato". Lo si legge… Leggi tutto
Il celebre murale di San Gennaro a Forcella, restaurato dall'artista Jorit, grazie al sostegno del… Leggi tutto
Milano- "Il primo posto? Per ora non conta". Lo ha detto Simone Inzaghi, tecnico dell'Inter… Leggi tutto
La Corte d’Assise d’appello ha emesso una condanna di sei anni e dieci mesi per… Leggi tutto