#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 2 Aprile 2025 - 21:10
15.2 C
Napoli
Casavatore, il Commissario Lucchese si congratula con una cittadina
Lavori notturni sulla A2 Diramazione Napoli: chiusura della galleria Seminario
Secondigliano, controlli straordinari della Polizia: denunce, sequestri e sanzioni
Casavatore, elezioni comunali: partiti in stallo
Napoli, evade dai domiciliari e aggredisce gli agenti: arrestato 26enne...
Calciomercato Napoli
Sherlock I’m Not Holmes: Luca Varone porta in scena al...
La scrittrice Simona Laurenza ospite al Liceo Manzoni di Caserta
Rosaria di Davide Iodice in scena al Nostos Teatro
Bacoli, minacce al presidente del parco dei campi Flegrei: auto...
Colpo di scena: chiesta la revoca della confisca del “Castello...
Autismo, la Regione Campania scommette sul terzo settore: 79 progetti...
Caso Paciolla, i genitori chiedono: “Riconoscete la morte di Mario...
Aversa, controlli straordinari dei Carabinieri: nove denunce per furto, evasione...
Benevento, fatture false e frode fiscale: sequestro da 450mila euro...
Sparanise, tunisino si costituisce dopo aver ferito un 34enne con...
Salerno, morte di Cristina Pagliarulo: 7 medici del Ruggi indagati 
A Marianna Fontana il premio ForeverUnique per il talento dell’anno
Capaccio, morto il 15enne trovato con il cranio fratturato: ok...
Cristina Donadio al Castello Macchiaroli per una serata di musica...
Che Suonno, lo spettacolo di Nello Longobardi al Teatro Don...
Nuovi progetti, nuove prospettive: Residenze Totalproof trasforma l’edilizia sostenibile
L’Enigma dei Desideri, presentazione del libro di Paolino Cantalupo a...
Rocco Hunt, esce il 25 aprile il nuovo album Ragazzo...
Castel Volturno, incendio doloso all’Oasi dei Variconi: distrutto un capanno...
L’Antica Pizzeria Da Michele apre anche a Catania
Napoli, folla e commozione ai funerali di Diego De Vivo
Eboli, visita speciale della Commissione parlamentare: tappa per incontrare il...
Castel Volturno: 50enne arrestato alla guida di una Porsche Cayenne...
Ciro Fiola rieletto presidente della Camera di Commercio di Napoli

Il voto della camorra a Cercola: il gip ha respinto l’arresto del candidato sindaco del centro sinistra Antonio Silvano

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

C’è anche il candidato sindaco (sconfitto) del centro sinistra Antonio Silvano tra i quindici indagati nell’inchiesta sull’infiltrazione della camorra al comune di Cercola e che stamane ha portato all’arresto di sette persone.

Silvano è accusato di concorso in scambio elettorale politico mafioso, on i fratelli DE MICCO Sabino De Micco e Giusy De Micco (entrambi finiti in carcere), perché “quali referenti politici, ovvero coloro che materialmente finanziavano, o comunque coordinavano i finanziamenti, ad esponenti mafiosi al fine di procurare a sé preferenze elettorali”. Per lui però il gip ha rigettato la richiesta di arresto avanzata dalla Procura.

Ma nonostante le pressioni della camorra e la compravendita di voti Silvano non è riuscito ad essere eletto sindaco nel maggio del 2023 per il tradimento e il doppio gioco di alcuni elettorali “comprati” che – come emerge dalle 240 pagine dell’ordinanza cautelare firmata dal gip Marco Carbone della 42esima sezione del Tribunale di Napoli – avevano preferito votare altri.

E per questo che Antonietta Ponticelli, figlia del boss ergastolano Gianfranco Ponticelli, pure lei arrestata oggi si era affrettata a chiedere parte della restituzione  dei soldi impegnati in campagna elettorale visto che i risultati non erano arrivati. Era risulta non  eletta per un voto. “E’ stata troppo una cattiveria Imma, una cattiveria grande”, dice rivolta a una sua interlocutrice”.

Sabino De Micco chiese la restituzione di parte dei soldi per i voti non arrivati

Ma anche Sabino De Micco che dice a Giovanni De Micco:”Don Giovanni voi mi dovete dare voi a me novecento euro indietro”.

E per questo che scrive il gip: “In un contesto del genere, le rivendicazioni esterne di successo elettorale da parte dei componenti del sodalizio camorristico sono contemporaneamente proiettate – con una logica forse peggiore della grammatica e della sintassi impiegate nelle stesse conversazioni captate – sia sulla potenza del messaggio mafioso impartito all’intera cittadinanza (Ponticelli Antonietta: “…la gente stanno scioccati, l’amma arrevutati”, in dialetto napoletano: “abbiamo destato una grossa sorpresa” -) sia sulla prospettiva “politica” di assunzione in proprio della carica o di eterodirezione del consigliere eletto”

E Antonietta Ponticelli intercettata dice: “E quindi se vince Silvano, noi diventiamo consiglieri… quello era salito e stavamo apposto…qualsiasi piacere andavamo da lui”.

 Antonietta Ponticelli si preparava al voto per Salvini alle prossime Elezioni Europee

In una conversazione intercettata il 30 maggio 2023 Antonietta Ponticelli parla con una persona al momento non identificata e i due fanno più volte il nome di Matteo Salvini, anche quando Antonietta Ponticelli cerca di capire chi il suo interlocutore intenda sostenere per le Europee: “Va bene ora ci si stanno preparando per quelle altre lì…per le Europei…tu con chi stai per l’Europei?”, dice la Ponticelli e il suo interlocutore risponde: “Non lo so ancora…dipende poi chi mi viene a chiamare come corrente, sempre di sinistra hai capito, quello Salvini è di destra…”.

Antonietta Ponticelli cita ancora il leader della Lega in quella conversazione (“comunque ti posso tenere in considerazione anche per votare a Salvini”) intrapresa per assicurarsi l’appoggio del suo interlocutore (“va bene quindi ora sul Comune tengo a te?”) il quale conferma (“sì….speriamo bene…”).

Le amministrative del Comune di Cercola sono avvenute il 14 e 15 maggio 2023 mentre i successivi 25 e 26 maggio si è tenuto il ballottaggio: le elezioni quindi erano già concluse il 30 maggio. Nell’ordinanza – con la quale sono stati disposti sei arresti in carcere e uno ai domiciliari – il gip sottolinea che gli indagati, alcuni pregiudicati per mafia, “se lasciati in libertà” avrebbero potuto commettere “gravi delitti contro la pubblica amministrazione o in materia di armi o di criminalità organizzata”.

Si tratta di “soggetti ad alto rischio, avvezzi al crimine” per i quali, spiega il giudice, è “assolutamente necessario privarli della libertà personale”. Dalle indagini emerge anche che la Ponticelli ha chiesto la restituzione di 100 euro dopo avere scoperto che l’elettore a cui erano stati versati in realtà non aveva votato il candidato indicato.

I 15 INDAGATI

1) BUCCINI Adelina,  residente in Cercola, loc Caravita,  detta “Signora Lina”;

2) CAPASSO Salvatore, residente in Cercola, loc. Caravita, detto “Savio”;

3) DE FRANCESCO Rosario,  residente in Cercola ;

4) DE MICCO Giovanni, residente in Cercola loc. Caravita, detto “Don Giovanni”;

5) DE MICCO Giuseppina di Giovanni, residente in Cercola loc. Caravita,, detta “Pina”;

6) DE MICCO Giusy, residente a San Giorgio a Cremano detta “Caf’;

7) DE MICCO Pasquale, di Giovanni residente in Cercola, loc. Caravita, detto “Lino”;

8) DE MICCO Sabino, residente a San Giorgio a Cremano ;

9) FICO Carmine, residente in Cercola detto “Zazzà”;

10) MANFERLOTTI Ciro,  residente in Cercola, loc.Caravita,

11) PEZZELLA Angela, residente in Cercola

12) PONTICELLI Antonietta, residente in Cercola  detta “Antonietta”;

13) ROMANO Nunzia, residente a Cercola loc. Caravita;

14) RUSSO Gerardo Ferdinando, residente m Cercola, loc. Caravita, detto “Nando o’ Nano”;

15) SILVANO Antonio, nato a Napoli il 05.04.1968, residente in Cercola


Articolo pubblicato il giorno 6 Maggio 2024 - 18:48


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE

Cronache è in caricamento