Il Liceo Giannone e il Comprensivo Dante Alighieri di Caserta hanno collaborato per realizzare una webserie rilettura e reinterpretazione contemporaneea dell’opera “Antigone”. Questa nuova versione sarà presentata in anteprima nazionale il 16 maggio alle 19.15 presso l’Auditorium Provinciale di Caserta.
Gli studenti delle due scuole casertane hanno lavorato insieme alla realizzazione di una serie in quattro puntate, frutto di un progetto sostenuto dal Piano Nazionale di Educazione all’Immagine per le Scuole. Dopo un periodo di preparazione e laboratori professionalizzanti, i giovani sono stati coinvolti nella scrittura e produzione della webserie.
La tragedia di Sofocle è stata reinterpretata con un linguaggio da serie tv crime, condensando l’opera in poco più di venti minuti. La storia ambientata in un contesto scolastico contemporaneo affronta il tema del bullismo e valorizza il personaggio di Antigone, con particolare attenzione alla sensibilità verso la condizione femminile.
L’opera è stata realizzata grazie alla collaborazione con professionisti del settore cinematografico e istituzioni locali, che hanno arricchito il progetto con la loro esperienza e strumentazione. La webserie “Antigone” rappresenta un’opportunità formativa unica per gli studenti coinvolti, che hanno avuto la possibilità di sperimentare le varie fasi della produzione audiovisiva.
Dopo la forte scossa di magnitudo 3.9 verificatasi alle 15.30 nel Golfo di Pozzuoli, nella… Leggi tutto
Avrebbe meritato di portarsi a casa il pallone anche se di gol ne ha realizzati… Leggi tutto
NAPOLI – Ancora un grave incidente stradale nel capoluogo partenopeo. Nella notte tra sabato e… Leggi tutto
MARCIANISE – Ancora un episodio di inquinamento ambientale nella Terra dei Fuochi. Domenica 16 febbraio,… Leggi tutto
NAPOLI – Momenti di tensione nella serata di ieri in via Amerigo Vespucci, dove un… Leggi tutto
NAPOLI – Una fuga disperata, un tentativo vano di sottrarsi alla giustizia. Un uomo di… Leggi tutto