Mauro Di Vito direttore dell'Osservatorio Vesuviano
Napoli. “Dobbiamo seguire l’evolversi della crisi e non posso fare previsioni precise, ma è ragionevole aspettarsi altre scosse di terremoto simili a quelle avvenute nelle ultime ore”. Così Mauro Di Vito, direttore dell’Osservatorio Vesuviano dell’Ingv, intervenendo in videocollegamento durante un’edizione speciale del telegiornale di Canale 21.
Punti Chiave Articolo
“Siamo di fronte a uno sciame sismico – spiega Di Vito – che ha già raggiunto il picco con l’evento di magnitudo 4.4 di ieri sera, il più forte degli ultimi 40 anni. Abbiamo fatto il punto della situazione con i colleghi che monitorano altri parametri come la deformazione del suolo e l’emissione di gas.
La deformazione del suolo procede al ritmo di 2 cm al mese, il dato più alto dall’anno scorso, e la sismicità potrebbe intensificarsi. Ci aspettiamo altre scosse, come quella di magnitudo 3.6 avvenuta poco fa, e la situazione potrebbe protrarsi per un po’ di tempo”.
Il Dipartimento della Protezione Civile ha immediatamente attivato l’Unità di crisi, in coordinamento con i comuni di Napoli, Pozzuoli e Bacoli, la Prefettura di Napoli, la Regione Campania, il Centro operativo nazionale e il Comando regionale dei Vigili del Fuoco.
Al momento non si registrano vittime o feriti, ma sono state segnalate alcune lesioni agli edifici e la caduta di calcinaccio.
Per garantire l’assistenza alla popolazione, sono in corso diverse azioni:
Il Dipartimento della Protezione Civile continuerà a monitorare l’evolversi della situazione in stretto contatto con le autorità locali e fornirà aggiornamenti tempestivi.
Un drammatico sequestro ha scosso San Giorgio a Cremano, nella cintura orientale di Napoli. Vittima… Leggi tutto
È in arrivo l’evento conclusivo della nona edizione di Mutaverso Teatro, un'occasione imperdibile per gli… Leggi tutto
All’Instituto Cervantes di Napoli si preannuncia un evento imperdibile per gli appassionati di letteratura. Giovedì… Leggi tutto
Salerno– Tre presunti scafisti sono stati fermati a Salerno dopo lo sbarco di 108 migranti… Leggi tutto
Nata dall'idea geniale dell’imprenditore napoletano Giuseppe Caruso, Mondo Camerette rappresenta oggi una delle realtà più… Leggi tutto
I produttori di vino italiano esprimono preoccupazione per i dazi americani, ma rimangono ottimisti sulla… Leggi tutto