Alfonso Suárez, celebre regista e sceneggiatore spagnolo, sarà ospite dell’Instituto Cervantes di Napoli per inaugurare la XIII edizione del Corso di traduzione letteraria per l’editoria, organizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli L’Orientale. Durante l’evento saranno approfonditi temi legati alla sceneggiatura e all’audiovisivo, con un doppio appuntamento il 14 e 15 maggio.
Punti Chiave Articolo
Proiezione del docufilm
Martedì 14 maggio, alle ore 18, sarà proiettato il docufilm “Writing Heads: Hablan los guionistas”, diretto dallo stesso Alfonso Suárez. Il documentario mette in luce il ruolo dello sceneggiatore come vero autore della storia, affrontando il processo di creazione di fronte alla pagina bianca.
Conferenza sulla sceneggiatura audiovisiva
Mercoledì 15 maggio, alle ore 16.30, Alfonso Suárez terrà una conferenza dal titolo “La sceneggiatura audiovisiva: dalla scrittura allo schermo”, in dialogo con l’ispanista Marco Ottaiano. Durante l’incontro verranno esaminati i fondamentali della sceneggiatura audiovisiva, dalla fase creativa all’immagine finale, approfondendo il percorso che porta dalla scrittura alla rappresentazione visiva.
Alfonso Suárez, noto per la sua esperienza come regista, produttore e sceneggiatore in diversi ambiti audiovisivi, condividerà con il pubblico la sua vasta conoscenza acquisita nel corso degli anni. Per ulteriori informazioni e contatti: 081 1956 3311 | cultnap@cervantes.es
Articolo pubblicato il giorno 13 Maggio 2024 - 12:35