Attualità

Gli agenti penitenziari del Beccaria al Riesame: “Nessuna tortura, solo reazioni a aggressioni”

Condivid

Davanti al Tribunale del Riesame di Milano, gli agenti della Polizia Penitenziaria arrestati nell’ambito dell’inchiesta sul presunto “sistema” di violenze nel carcere Beccaria hanno respinto le accuse di tortura, sostenendo che i loro interventi sono stati solo reazioni a aggressioni da parte dei detenuti minorili.

Oggi si sono tenute due udienze per altrettanti agenti. Il primo, un 33enne in servizio al Beccaria dal 2019, è accusato di più episodi di violenza. I suoi legali, Leonardo Pugliese e Emanuele De Paola, hanno chiesto ai giudici di attenuare la misura cautelare del carcere con l’obbligo di dimora o i domiciliari in Campania.

La difesa sostiene che l’agente non ha commesso i reati contestati e che i suoi interventi sono stati di legittima difesa o al massimo di eccesso colposo.

Il secondo agente, un 27enne già ai domiciliari per ordine del gip Stefania Donadeo, ha visto la sua difesa contestare la “qualificazione giuridica” dei reati che gli vengono addebitati.

L’avvocato Massimiliano Cataldo ha sostenuto che al massimo si tratterebbe di lesioni e non di tortura, e che per questo non sarebbe necessaria la misura cautelare del carcere. La difesa ha chiesto ai giudici di revocare l’ordinanza o di disporre misure più lievi, come

Il Tribunale del Riesame si pronuncerà sulle richieste delle difese nei prossimi giorni. Nel frattempo, la pm Rosaria Stagnaro inizierà ad ascoltare i primi tre minori (su un totale di circa dieci) sugli ulteriori casi di presunte violenze, oltre alle otto vittime già indicate nell’ordinanza di custodia cautelare che ha portato all’arresto di 13 agenti e alla sospensione di altri 8.

Il caso del carcere Beccaria continua a suscitare grande attenzione e preoccupazione per le gravi accuse di violenze nei confronti dei detenuti minorili. Le indagini proseguono per fare luce su quanto accaduto e per accertare le responsabilità individuali.


Articolo pubblicato il giorno 7 Maggio 2024 - 14:24

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Jessica Maresca presenta il suo libro Note di risveglio a Castellammare di Stabia

Sabato 22 febbraio alle 17.45, si terrà presso il Museo Diocesano Sorrentino Stabiese di Castellammare… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 18:00

Caos biglietti sulla tratta Napoli-Capri: passeggeri a terra, scoppia la polemica

CAPRI – Disagi e proteste sulla tratta Napoli-Capri, dove martedì scorso decine di passeggeri, tra… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 17:33

Como Napoli, massima allerta sicurezza: rinforzati i controlli per la sfida di domenica

COMO – In vista della sfida tra Como e Napoli, in programma domenica prossima, la… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 17:26

Ultras Milan, il club si costituisce parte civile: “Violenza che danneggia società e tifosi”

MILANO – Il Milan scende in campo contro la violenza negli stadi: il club rossonero… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 17:19

Manfredi premia Settembre: riconoscimento al Comune di Napoli per il vincitore di Sanremo Giovani

Andrea Settembre, vincitore della categoria Giovani all’ultimo Festival di Sanremo, è stato accolto con tutti… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 17:05

Bimba sbranata dal pitbull: il papà ascoltato in Procura a Nola

Nola  – Vincenzo Loffredo, il padre della piccola Giulia, la bimba di soli nove mesi… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 16:51