Calcio

Abodi: “Aperti a dialogo su tema vigilanza, troveremo punto di equilibrio”

Condivid

Il Ministro dello Sport Andrea Abodi ha offerto un’anteprima delle prospettive che attendono lo sport professionistico italiano. Parlando a margine del convegno tenutosi alla Camera sul premierato, Abodi ha sottolineato l’importanza di una visione ponderata e inclusiva nel plasmare il futuro del settore.

“Non faccio previsioni se non quelle di auspicare, sono pressoché certo, che nei confronti di domani aiuterà a comprendere meglio le ragioni che hanno portato comunque a immaginare questa nuova frontiera e anche da parte mia ad ascoltare le posizioni. Sono convinto che troveremo comunque un equilibrio. Il tema è non se farlo ma come farlo, per quanto mi riguarda…”, ha affermato il Ministro Abodi, sottolineando l’importanza di una riflessione approfondita sulle questioni che plasmano il panorama sportivo nazionale.

Al centro delle discussioni, la riforma dei controlli dei bilanci dello sport professionistico, argomento di grande interesse non solo per il calcio, ma anche per il basket e altre discipline. Rispondendo alle domande dei giornalisti in merito alla possibilità di tornare sui passi già intrapresi, Abodi ha mostrato apertura al dialogo e alla riflessione con le parti coinvolte.

“Beh, tornare indietro…. A parte che finché non si arriva in Consiglio dei Ministri c’è sempre tempo per tornare indietro – dice il responsabile dello sport – io non mi innamoro per altro degli strumenti, mi innamoro dell’obiettivo da perseguire che è quello della reputazione, della credibilità di un sistema e anche della terzietà, nel rispetto dell’autonomia: per me l’autonomia è un fattore sacro”.

Abodi ha poi commentato la bozza circolata, che ha sollevato dibattiti e polemiche, ribadendo la sua propensione al confronto e alla concertazione: “Io per mia stessa natura non sono per le decisioni unilaterali. Ho sempre dimostrato una capacità o comunque una disponibilità al confronto e al dialogo. È la dimostrazione è” che l’incontro di domani non c’è “soltanto perché mi sia stato chiesto, ma perché l’avrei fatto”. Infine, sull’andamento temporale del provvedimento, Abodi ha chiarito: “Il Consiglio dei ministri la prossima settimana non ci sarà e quindi – taglia corto il ministro – buon lavoro”.


Articolo pubblicato il giorno 8 Maggio 2024 - 20:22

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Agli arresti domiciliari in Calabria torna a Castellammare: arrestato

Castellammare - Era evaso dagli arresti domiciliari in Calabria per far ritorno nella sua città… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 09:04

Traffico di stupefacenti tra Napoli e Spagna: 12 arresti

Napoli – Blitz anti droga nei confronti coordinato dalla Procura di Napoli Nord che ha… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 08:50

Caserta, bar in fiamme al centro commerciale Izzo Center

Santa Maria al Vico - Paura ieri sera per un incendio che si è sviluppato… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 08:24

Napoli, bomba davanti alla sede della Grimaldi Lines

Napoli - Un ordigno artigianale è esploso davanti agli uffici della compagnia di navigazione Grimaldi,… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 06:26

Oroscopo di oggi 21 gennaio 2025

Ecco le previsioni astrologiche per oggi, 21 gennaio 2025, suddivise per ciascun segno zodiacale con… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 06:09

Scampia, un chilo di stupefacenti in casa: arrestati mamma e figlio

NAPOLI – Una 50enne e il figlio di 27 anni, entrambi residenti a Scampia, sono… Leggi tutto

20 Gennaio 2025 - 21:55