Pompei: Insula dei Casti Amanti apre al pubblico un percorso sopraelevato. A partire dal 28 maggio 2024, l’Insula dei Casti Amanti di Pompei aprirà al pubblico con un nuovo percorso sopraelevato su passerelle sospese.
Questo permetterà ai visitatori di ammirare da una prospettiva inedita l’intera insula, comprendendo la casa dei Casti Amanti, la casa dei Pittori al lavoro e la casa del Cenacolo colonnato.
Il nuovo percorso offrirà un’occasione unica per osservare dall’alto le strutture e il cantiere di scavo e restauro in corso, assistendo alle attività di indagine e ammirando gli ambienti emersi durante le recenti campagne di scavo.
Tra questi, una stanza decorata con figure mitologiche e divinità, la singolare immagine di un bambino con cappuccio e mantello da viaggiatore, disegni a carboncino eseguiti da bambini in un cortile di servizio e un androne dove sono stati rinvenuti due scheletri di vittime dell’eruzione.
L’apertura al pubblico dell’Insula dei Casti Amanti rappresenta un traguardo importante per il Parco Archeologico di Pompei
. Il progetto, suddiviso in due lotti per un importo complessivo di 12 milioni di euro, mira alla creazione di una copertura con impianto fotovoltaico integrato, di un percorso accessibile a quota dei piani superiori delle case e al completamento dello scavo e del restauro degli ambienti sottostanti.Il percorso sopraelevato, interamente accessibile, va ad implementare l’itinerario senza barriere architettoniche “Pompei per Tutti” e include un ascensore per il raggiungimento delle passerelle sospese. La visione innovativa e globale dell’intera insula, che il nuovo percorso consentirà, offrirà al pubblico una migliore comprensione dell’architettura delle case romane e dell’attività di cantiere in atto.
L’Insula dei Casti Amanti sarà aperta al pubblico tutti i giorni
dalle 10.30 alle 18.00 a partire dal 28 maggio 2024. L’ingresso sarà contingentato per garantire un’ottimale fruizione in sicurezza del percorso.Alba di terrore a Salerno a causa di un incendio scoppiato a Palazzo Genovese. L'incendio… Leggi tutto
Napoli. Giovedì 21 novembre 2024 alle ore 11,30, presso la sede dell'Istituto di Cultura Meridionale… Leggi tutto
Ennesima consacrazione artistica per lo scultore Domenico Sepe che ha visto esposta in Piazza del… Leggi tutto
Sabato scorso, a Giffoni Valle Piana, si è consumato un dramma sfiorato per un soffio.… Leggi tutto
Facendosi passare per dipendenti di Poste Italiane, tre uomini hanno indotto alcune vittime a disporre… Leggi tutto
Napoli – La fortuna sorride a Napoli, che si conferma una delle città protagoniste del… Leggi tutto