Gli scarichi per moto aftermarket sono l’oggetto del desiderio degli appassionati di moto, gli articoli più efficaci per apportare sostanziali migliorie al proprio veicolo senza spendere cifre insostenibili. Non è un caso che il mercato degli scarichi per moto sia non solo ben frequentato, ma anche in crescita.
Ne parliamo qui, fornendo una panoramica sugli scarichi aftermarket e presentando i motivi che spingono a comprarne uno. In chiusura, citeremo uno dei produttori-venditori più conosciuti in Italia: Roadsitalia. In particolare, spiegheremo in cosa si differenziano le marmitte, i terminali e scarichi moto proposti da Roadsitalia.
Punti Chiave Articolo
Quando si pensa al tuning, ovvero all’arte di modificare la propria moto (o auto), si pensa a interventi costosi, invasivi, magari al limite della legalità. Niente di più sbagliato: alcuni interventi possono manifestare il massimo rispetto per il veicolo, apportando modifiche precise e ben calibrate. Il tutto, senza imporre spese colossali.
E’ questa la ragione del successo degli scarichi aftermarket. Componenti facili da montare, che costano poche centinaia di euro ma che impattano praticamente su tutti i parametri.
Ma cosa significa aftermarket? Il termine fa riferimento al momento della loro installazione, che è successivo all’acquisto del veicolo. In parole povere, vengono prodotte da aziende diverse da quelle che costruiscono le moto. Formalmente sono non originali, ma ciò non è un difetto, anzi: lascia mano libera ai produttori per esplorare nuove forme, nuove tecniche produttive, nuovi stili.
Esistono svariate tipologie di scarichi aftermarket che si differenziano per estetica, materiali e costo. Un altra distinzione è quella tra slip on e completi. Nel primo caso, l’installazione impatta solo sulla parte finale del sistema di scarico; nel secondo caso coinvolge tutto il sistema. I primi sono facili da montare e smontare ma agiscono soprattutto sul piano estetico; i secondi tendono ad agire anche sulle prestazioni.
Troviamo poi gli scarichi ordinari e gli scarichi artigianali, con questi ultimi che si svincolano dalla produzione di serie per consegnare al cliente un pezzo unico, che eccelle lato design senza compromettere l’aumento di potenza (laddove previsto).
Da quanto abbiamo detto fin qui, si intuiscono alcuni dei motivi che spingono all’acquisto degli scarichi per moto. Tuttavia, vale la pena ricapitolarli e fare il punto.
Chiudiamo con una piccola nota. Gli scarichi aftermarket, per quanto impattanti sulle performance, sull’estetica e sul sound, devono essere omologati. L’omologazione è una condizione necessaria per poter guidare la moto al di fuori delle corse, quindi in città, in campagna, lungo le strade urbane ed extraurbane. Se si deroga a questo imperativo, si rischiano norme salate.
Per inciso, l’omologazione punta a mantenere sotto i livelli di guardia le emissioni ambientali e acustiche.
Il miglior modo per assicurarsi che lo scarico sia omologato è fare riferimento a venditori affidabili. Tra questi spicca Roadsitalia, leader non solo nella vendita, ma anche nella produzione di scarichi sportivi. I suoi articoli sono molto vari, potenti. Soprattutto, sono unici. Ogni pezzo è un piccolo gioiello di design e potenza.
Musk, dopo aver deriso il cancelliere Scholz, seguita nella sua piece da teatro assurdista e… Leggi tutto
Il presepe napoletano, secondo Roberto Saviano, rappresenta un "sogno" che si distacca dalla mera realtà.… Leggi tutto
Domani, 23 dicembre, alle ore 10:00 su Rai 1, il programma “Storie Italiane”, condotto da… Leggi tutto
La Fontana di Trevi a Roma ha riacquistato il suo splendore dopo i recenti lavori… Leggi tutto
Un incendio è scoppiato questa mattina alla Vela Rossa di Scampia, in un'appartamento al terzo… Leggi tutto
La Juve Stabia batte Cesena 1-0 con il primo gol in campionato di Romano Floriani… Leggi tutto