Cronaca di Napoli

Il vescovo di Napoli al funerale di Vincenzo Garzillo: “Ogni morto sul lavoro è uno scandalo”

Condivid

Durante i funerali di Vincenzo Garzillo, una delle vittime dello scoppio della centrale idroelettrica di Suviana, l’arcivescovo di Napoli, don Mimmo Battaglia, ha espresso ferme parole contro le tragedie sul lavoro.

Ha sottolineato che ogni morte nei luoghi di lavoro è uno scandalo e ha ribadito l’importanza di un’immediata assunzione di responsabilità e attenzione alla sicurezza sul lavoro, che non deve essere considerata un costo, ma un valore fondamentale.

“Ogni vittima nei luoghi di lavoro è uno scandalo, non ci si può abituare che il lavoro, che è fonte di vita, conduca alla morte. E’ necessario il tempo della responsabilità e della sicurezza, che non è un costo”.

Don Battaglia ha enfatizzato che il lavoro è essenziale per la vita e la dignità delle persone e ha chiesto provvedimenti concreti per fare chiarezza sulla tragedia avvenuta. Ha esortato alla creazione di un ambiente lavorativo migliore per garantire un futuro diverso e ha criticato il concetto di “morte bianca”, affermando che queste tragedie sporcano le coscienze e devono essere affrontate con determinazione.

La figlia di Garzillo, Fara, ha ricordato suo padre come una figura guida e un punto di riferimento, sottolineando il suo impegno e la sua passione per il lavoro.

“Se solo lo avessi saputo – ha detto – ti avrei dato un ultimo abbraccio. Eri il nostro capitano, la nostra guida, il nostro faro, il nostro consigliere, la nostra colonna portante. Hai svolto la tua grande passione, il lavoro, sempre con amore e professionalità”.

Tra i presenti alla funzione religiosa c’erano la vicesindaco di Napoli, Laura Lieto, i vertici di e-distribuzione, tra cui il Ceo Vincenzo Ranieri, il responsabile dell’area campana Marino Cerrato, il responsabile di Napoli Mario Allella e una delegazione della Cgil.


Articolo pubblicato il giorno 19 Aprile 2024 - 12:32

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Acerra, bimba uccisa da pitbull: inquirenti aprono inchiesta. Sentiti i genitori

Acerra - Gli inquirenti della Procura di Nola hanno aperto un fascicolo d'inchiesta in merito… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 14:30

Cava de’ Tirreni, anziano aggredito dal nipote con un bastone: ricoverato in Rianimazione

Cava de' Tirreni – Un drammatico episodio di violenza familiare ha scosso la comunità di… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 14:12

Avellino, pestaggio in carcere a Bellizzi Irpino: il video choc di 19 secondi diventa virale

Un video di soli 19 secondi, che ritrae un pestaggio violento e brutale all’interno del… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 13:49

Rissa per droga ad Avellino, tre arresti: agente ferito

Avellino - Tre giovani di nazionalità tunisina, tra cui un minorenne, sono stati arrestati nella… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 13:27

Napoli, auto si schianta contro chiosco in via Caracciolo: denunciato 31enne

Intorno alle 5 di questa notte, una vettura, a causa dell'alta velocità, ha perso il… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 12:57

Napoli, fumo nella metro Linea 2 a Cavour, evacuate le stazioni

Nella serata di ieri, 15 febbraio, si è registrato un intervento significativo nella metropolitana di… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 12:20