Un 20enne di Napoli è stato arrestato a Rimini dalla Polizia di Stato dopo aver truffato un’anziana di Pesaro con la tecnica del “falso carabiniere”. L’uomo si è fatto consegnare circa 2.500 euro in contanti e numerosi gioielli in oro.
L’anziana, 80 anni, è stata contattata telefonicamente da un finto carabiniere che le ha prospettato gravi conseguenze giudiziarie per il figlio a causa di un mancato pagamento di un verbale amministrativo da 5.000 euro.
L’interlocutore, sfruttando le classiche tecniche di pressione psicologica utilizzate in questo tipo di truffe, ha indotto la donna a non contattare il figlio per verificare la veridicità delle sue parole.
Dopo averla convinta della gravità della situazione, il truffatore ha inviato il 20enne a casa dell’anziana per farsi consegnare il denaro e i gioielli.
Gli agenti della Squadra Mobile di Pesaro, avvertiti dalla vittima, sono riusciti a risalire alla targa dell’auto utilizzata dal truffatore e ad allertare i colleghi di Rimini e della Polizia Stradale di Riccione.
Il 20enne è stato fermato nei pressi dell’Ospedale Infermi di Rimini e arrestato in flagranza di reato per truffa aggravata.
L’arresto del 20enne è stato convalidato con giudizio per direttissima e il caso è stato trasmesso al tribunale di Pesaro per competenza.
Le raccomandazioni:
Le Forze dell’ordine invitano le persone anziane a diffidare di telefonate sospette e a non consegnare mai denaro o oggetti di valore a sconosciuti. In caso di dubbi, è importante contattare immediatamente i familiari o le autorità competenti.
Purtroppo, questo episodio evidenzia ancora una volta la fragilità delle persone anziane di fronte a questo tipo di truffe. È importante sensibilizzare la cittadinanza e le istituzioni affinché si adotti ogni misura possibile per contrastare questo fenomeno e tutelare i più deboli.
Napoli- "Dobbiamo lavorare e crescere, poi vediamo". Come suo solito, non usa mezzi termini Antonio… Leggi tutto
Napoli – Un’operazione condotta nella notte dalla Polizia di Stato ha portato all’arresto di un… Leggi tutto
Definire scandalosa la sconfitta della Juve Stabia a Pisa è quasi una dolcezza: neanche la… Leggi tutto
Il Salone Internazionale del Libro di Torino, uno degli eventi culturali più attesi in Italia,… Leggi tutto
Massimiliano Caiazzo interpreterà Pino Daniele nel film biografico "Je so' pazzo", che ripercorrerà la vita… Leggi tutto
Gaspare Ofria, nipote del boss mafioso Gaetano Badalamenti, è stato arrestato a Sofia, in Bulgaria,… Leggi tutto