Calcio

Al via il Trofeo D’Alterio Group, festival del calcio giovanile con club italiani e stranieri

Condivid

Martedì 23 aprile, alle ore 11, nella splendida cornice del ‘Vega Luxury’ di Teverola, sarà presentata l’ottava edizione del “Trofeo D’Alterio Group”. L’evento calcistico, patrocinato dai Comuni di Villaricca e di Mugnano di Napoli, e da Coni, Federcalcio e Ldn , Figc, Coni e Lnd Campania, si conferma tra i più importanti del Sud.

Nel corso degli anni ha acquisito una risonanza non solo in Italia, per la partecipazione di numerosi club stranieri. L’edizione di quest’anno si svolgerà dal 29 maggio al 2 giugno allo stadio ‘Vallefuoco’ di Mugnano di Napoli. Saranno illustrati valori e svolgimento del Torneo fortemente voluto dalla famiglia D’Alterio in collaborazione con il Villaricca Calcio della famiglia Tambaro.

All’incontro con la stampa, presentato da Michele Chianese e moderato da Antonio Corbo, editorialista de ‘La Repubblica’, interverranno Christian Mossino, vice presidente vicario della Lega Nazionale Dilettanti; Carmine Zigarelli, Presidente del Comitato Regionale Campania FIGC Lnd; Vito Tisci, presidente del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC; Barbara Nardi, direttore generale Villaricca Femminile; Gianluca Ianuario, presidente gruppo editoriale ‘L’Espresso’; Ciro Buonajuto, vicepresidente ANCI. Hanno assicurato la loro partecipazione. Tra gli altri, i giornalisti Francesco De Luca, caporedattore de ‘Il Mattino’ e Gianfranco Coppola, caporedattore Rai, presidente dell’Ussi, Unione Stampa Sportiva.

Il ‘Trofeo D’Alterio Group’, riservato alle categorie Under 12 a 9, autorizzato dalla FIGC, si svolgerà con la partecipazione di 25 squadre provenienti da 8 Regioni (Campania, Lazio, Lombardia, Piemonte, Calabria, Emilia Romagna, Liguria, Toscana) con due club esteri, l’Almaty Jets (Kazakistan) e Nordsjaelland (Danimarca) che impreziosiranno ancora di più il torneo giovanile. Prevista la presenza di ben 14 formazioni giovanili di Serie A (Napoli, Lazio, Monza, Roma, Bologna, Atalanta, Genoa, Sassuolo, Juventus, Empoli, Fiorentina, Milan, Torino e Salernitana); e di tre club femminili (Napoli femminile, Pomigliano Femminile, Fc Napoli Nord Woman).

L’ultima edizione è stata vinta dall’Atalanta mentre 8 anni fa fu il Sant’Aniello toccò ad aggiudicarsi la prima Coppa (2015). A seguire Pescara, Internapoli, Materdei, Lazio ed Empoli. Chi si aggiudicherà l’edizione 2024? Lo scopriremo solo il prossimo 2 giugno.


Articolo pubblicato il giorno 19 Aprile 2024 - 14:59

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Tifoso del Napoli costretto a lasciare la tribuna a Bergamo: IL VIDEO VIRALE

Anche a Bergamo si ripetano scene di razzismo contro i tifosi del Napoli così come… Leggi tutto

19 Gennaio 2025 - 18:02

Sirigu para tutto e Thiam no: il Palermo batte la Juve Stabia

La differenza nella gara tra Palermo e Juve Stabia l'ha fatta la prestazione dei due… Leggi tutto

19 Gennaio 2025 - 17:47

Pozzuoli, controlli agli esercizi commerciali, lavoro nero nel mirino

Pozzuoli è stata teatro di una vasta operazione di controllo condotta da Carabinieri, Guardia di… Leggi tutto

19 Gennaio 2025 - 16:53

Napoli, 15enne scompare: la polizia la ritrova a Portici

Napoli – Momenti di apprensione nella serata di ieri, quando una coppia di genitori si… Leggi tutto

19 Gennaio 2025 - 14:04

Produttore condannato a sei mesi per aver messo a dimora piante di pomodoro San Marzano protette

Sei mesi di reclusione e 3.000 euro di multa. Questa la condanna inflitta dal tribunale… Leggi tutto

19 Gennaio 2025 - 13:54

Ragazza contesa: 16 accoltella coetaneo e poi va dai carabinieri e confessa

Questa notte ennesimo episodio di violenza che vede come protagonisti giovanissimi con uso di armi… Leggi tutto

19 Gennaio 2025 - 12:20