Attualità

Trenitalia: oltre 17 milioni di viaggiatori sui ponti primaverili, boom per le città d’arte e i borghi

Condivid

Sono più di 17 milioni gli italiani che sceglieranno Trenitalia per i loro spostamenti durante i ponti primaverili del 25 aprile e del 1° maggio, confermando il treno come mezzo di trasporto preferito per le vacanze ecosostenibili. Un dato in crescita del 2,5% rispetto al 2023, che evidenzia la fiducia dei viaggiatori nei confronti di Trenitalia.

Quasi la metà dei biglietti (il 47%) è stato acquistato online o tramite app (+5% rispetto al 2023), a dimostrazione del crescente utilizzo dei canali digitali da parte dei clienti. Per soddisfare l’alta richiesta, Trenitalia ha incrementato i collegamenti e i posti disponibili dei suoi Frecciarossa, offrendo un servizio ancora più frequente e comodo.

Tra le destinazioni più gettonate figurano le città d’arte come Firenze, Napoli, Roma e Venezia, raggiungibili sia con i treni a lunga percorrenza (Frecce e Intercity) che con i Regionali. Cresce anche l’interesse per i borghi, come Cortona, Montepulciano e San Gimignano in Toscana; Urbino, Fermo e Pesaro nelle Marche; Narni, Spoleto, Orvieto e Assisi in Umbria; Ostuni, Molfetta, Polignano a Mare e Lecce in Puglia; Taormina e Siracusa in Sicilia.

Per chi desidera un break al mare, le regioni più scelte sono Puglia, Liguria, Sicilia e Calabria. Tra le mete estere, la Svizzera è particolarmente apprezzata e facilmente raggiungibile dall’Italia. Per chi preferisce viaggiare di notte, Trenitalia ha attivato i Frecciarossa notturni tra Milano e la Calabria, e i Intercity Notte sulle tratte Torino-Salerno, Torino-Lecce e Milano-Lecce.

I treni del Regionale di Trenitalia sono perfetti per esplorare le città d’arte e i borghi italiani. Oltre alle classiche Firenze, Napoli, Roma e Venezia, il Regionale permette di raggiungere facilmente La Spezia (porta d’accesso alle Cinque Terre), Pisa, Padova e Genova, Pompei e la Reggia di Caserta.

Link del Regionale e Ecopassenger: per un viaggio ancora più completo

L’offerta di Trenitalia si arricchisce con i Link del Regionale, che grazie alla vendita combinata treno+bus, permettono di raggiungere anche destinazioni non servite direttamente dal treno. Inoltre, con l’app Ecopassenger, i viaggiatori possono conoscere l’impatto ambientale del loro viaggio, scegliendo il mezzo di trasporto più sostenibile.

Con la sua flotta moderna e l’impegno per la sostenibilità, Trenitalia si conferma la scelta ideale per chi desidera viaggiare in modo ecocompatibile e confortevole.

Per maggiori informazioni sui treni e servizi di Trenitalia, consulta il sito web https://www.trenitalia.com/it.html o contatta il call center al numero 800 89 20 20.

Articolo pubblicato il giorno 23 Aprile 2024 - 14:18

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Napoli, una città fragile: chiede più sicurezza

Napoli, città ricca di storia e cultura, si trova a fronteggiare una significativa vulnerabilità sismica,… Leggi tutto

8 Novembre 2024 - 15:41

Aversa, danneggia il triage del Pronto Soccorso: denunciato un 43enne

Aversa. Ancora aggressioni e danni negli ospedali della Campania. Un uomo di 43 anni è… Leggi tutto

8 Novembre 2024 - 15:34

Avellino, omesso versamento IVA per 9 milioni: ADM segnala titolare ditta

Una società di Avellino, attiva nel commercio online di beni acquistati in altri Paesi dell'Unione… Leggi tutto

8 Novembre 2024 - 15:27

Scampia: minore denunciato per possesso di coltello

La Polizia di Stato ha denunciato un minore per il porto di armi o oggetti… Leggi tutto

8 Novembre 2024 - 15:20

Napoli, sorpreso con sigarette di contrabbando: arrestato

Napoli. Un 56enne con precedenti di polizia, notato con una stecca di sigarette sospette, è… Leggi tutto

8 Novembre 2024 - 15:13

Napoli, don Mimmo Battaglia: “Istituzioni assenti a funerali? Da soli non ci salviamo”

Napoli. "È vero, quel giorno c'erano diverse assenze. Ma noi sappiamo, nonostante le assenze che… Leggi tutto

8 Novembre 2024 - 15:06