Un forte terremoto di magnitudo 7.4 ha colpito Taiwan, provocando crolli e vittime. L’epicentro del sisma è stato vicino a Hualien, causando la morte di almeno quattro persone e ferendone circa 100.
Si è verificata anche un’attivazione temporanea dell’allerta tsunami in varie regioni, tra cui l’isola stessa, il Giappone e le Filippine. Il terremoto ha avuto luogo nella costa orientale di Taiwan, poco prima delle 8 del mattino ora locale. Numerose scosse di assestamento sono state avvertite anche nella capitale Taipei.
I Vigili del fuoco hanno lavorato intensamente per salvare persone intrappolate nei tunnel, tra cui il tunnel Renqing e il tunnel Qingshui, e anche in edifici crollati a Hualien. In diverse operazioni di soccorso sono state salvate molte persone, tra cui 12 cittadini dall’Uranus Building di Hualien e altre persone da edifici danneggiati a Taipei.
I pompieri hanno riportato il crollo di almeno due edifici nella città di Hualien, temendo che molte persone siano ancora intrappolate sotto le macerie.
La situazione è ancora in evoluzione e le autorità stanno lavorando senza sosta per gestire l’emergenza e fornire assistenza alle vittime del terremoto in Taiwan.
Articolo pubblicato il giorno 3 Aprile 2024 - 07:33 / di Cronache della Campania