<h2>Linguaggio e Identità nei Lavori di Annabella Rossi
Il nono appuntamento dei “Colloqui di Salerno 2023-2024 – ‘Vivere la realtà è già scienza'” sarà dedicato alle strategie linguistiche e alla costruzione dell’identità nel lavoro dell’antropologa romana, Annabella Rossi. L’evento sarà curato da Vincenzo Esposito e dal Laboratorio interdipartimentale di Antropologia “Annabella Rossi” presso l’UNISA.
Indice Articolo
Analisi Linguistica degli Archivi di Annabella Rossi
L’incontro avrà luogo il 29 aprile 2024, presso il Campus di Fisciano alle 10:30 e al Complesso San Michele-Fondazione Carisal alle 17:30. Durante l’evento, le ricercatrici Luisa Corona e Rosalba Nodari, sotto la direzione della regista Elisa Flaminia Inno, presenteranno un’analisi linguistica di materiale raccolto da Annabella Rossi tra il 1959 e il 1970. L’analisi si concentrerà sull’epistolario di Michela Margiotta, sull’Archivio sonoro della Campania e sui documentari su Giuseppina Gonnella in collaborazione con Luigi Di Gianni.
Durante la discussione, verrà esaminata l’evoluzione del lessico e della competenza scrittoria di Michela Margiotta, così come gli elementi linguistici e paralinguistici presenti nelle registrazioni delle possessioni di Giuseppina Gonnella. Saranno analizzati anche gli elementi mimico-gestuali e il ruolo dei partecipanti nei rituali di possessione.
Profili dei Ricercatori coinvolti
Luisa Corona è ricercatrice in Linguistica Generale all’Università dell’Aquila, specializzata in morfologia derivazionale dell’italiano e nell’espressione linguistica dell’identità di genere. Rosalba Nodari è ricercatrice in Acquisizione e didattica della lingua all’Università di Siena, con focus su discriminazione linguistica e sociofonetica. Elisa Flaminia Inno, regista di film documentari, sarà responsabile della presentazione dei materiali analizzati.
I “Colloqui di Salerno 2023-2024 – Annabella Rossi: ‘Vivere la realtà è già scienza'” sono sostenuti dall’Università degli Studi di Salerno e da enti culturali come la Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana e il Comune di Salerno. Oltre all’aspetto accademico, l’iniziativa vede la partecipazione di enti dedicati alla ricerca antropologica e alla promozione del patrimonio culturale.
Articolo pubblicato il giorno 27 Aprile 2024 - 10:00 / di Cronache della Campania