Cronaca di Napoli

Vertice in Prefettura su gestione dell’accesso dei mezzi di soccorso a San Gregorio Armeno

Condivid

Oggi si è tenuta una riunione in Prefettura, convocata dal prefetto di Napoli, Michele di Bari, e presieduta dal viceprefetto vicario, Gaetano Cupello, per discutere le problematiche sollevate da alcune associazioni di commercianti della zona di San Gregorio Armeno riguardanti l’accesso dei mezzi di soccorso.

All’incontro hanno partecipato l’assessore comunale alla Legalità, Antonio De Iesu, il presidente della IV Municipalità, Maria Caniglia, il delegato dell’ASL Napoli 1 Centro e del Cot 118, Marco Monzoni, insieme a due rappresentanti dell’associazione botteghe di San Gregorio D’Alessandro e D’Auria e il vice presidente dell’associazione “L’Altra Napoli Lucidi”.

Durante la riunione sono stati esaminati gli eventi del 18 aprile scorso, quando le ambulanze intervenute nella zona di San Gregorio Armeno sono state rallentate e ostacolate dal gran numero di persone presenti sul posto e da ostacoli dovuti ad occupazioni abusive del suolo pubblico. Nonostante ciò, l’ASL Napoli 1 Centro ha assicurato che il soccorso è stato prestato nei tempi previsti dalla normativa vigente e la persona interessata è stata trasportata tempestivamente presso l’ospedale Vecchio Pellegrini.

Tuttavia, enti e associazioni intervenuti hanno condiviso la necessità di agevolare l’accesso dei mezzi di emergenza in zona. A tal proposito, l’ASL studierà percorsi più idonei per garantire tempestività negli interventi, mentre il Comune continuerà a effettuare controlli e accertamenti sul rispetto della normativa sulle occupazioni abusive del suolo.

Su richiesta delle associazioni presenti, il Comune ha comunicato l’intenzione di installare due defibrillatori nella zona di San Gregorio Armeno, nell’ambito del progetto per una città cardioprotetta, promosso dall’assessore alla salute, Vincenzo Santagada. Inoltre, l’amministrazione comunale organizzerà corsi di formazione anche per commercianti e artigiani, al fine di garantire il corretto utilizzo dei defibrillatori.


Articolo pubblicato il giorno 26 Aprile 2024 - 15:50

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Il famigerato Clan del Golfo colombiano riforniva droga ai Contini e agli Orlando-Polverino-Nuvoletta

Un'organizzazione criminale ramificata, legami con le mafie italiane e un traffico internazionale di stupefacenti che… Leggi tutto

2 Aprile 2025 - 09:21

Il Meteo a Napoli e in Campania Oggi : previsioni 2 Aprile 2025

Le temperature rimarranno miti nel corso della giornata: al centro le termiche saliranno fino a… Leggi tutto

2 Aprile 2025 - 09:20

MeteoMar Napoli e Campania, bollettino del mare 2 Aprile 2025

Oggi si prevede un mare mosso per l'intera giornata, il che significa che le condizioni… Leggi tutto

2 Aprile 2025 - 09:16

Un giudice di pace di Napoli al matrimonio della figlia del boss di ‘ndrangheta

Crotone – Al matrimonio della figlia di Giorgio Greco, ritenuto dagli inquirenti al vertice della… Leggi tutto

2 Aprile 2025 - 07:35

Roma, spaccio in Curva Sud: sei ultras giallorossi indagati, coinvolto il nipote del boss MicheleSenese

Un'organizzazione dedita allo spaccio di droga all'interno della Curva Sud dello stadio Olimpico è stata… Leggi tutto

2 Aprile 2025 - 07:20

Acerra piange Raffaella Scudiero: automobilista indagato per omicidio stradale

Acerra - Il tragico incidente stradale in cui ha perso la vita la 26enne Raffaella… Leggi tutto

2 Aprile 2025 - 06:52